Immagina la tua tavola di Halloween con un antipasto che fa venire i brividi a tutti: un braccio mozzato dall’aspetto realistico, ma assolutamente delizioso. Con un interno morbido di tramezzini e un esterno dall’effetto macabro, questa creazione spaventerà e delizierà i tuoi ospiti in egual misura. Le dita croccanti avvolte nel prosciutto crudo e il ketchup aggiungono un tocco di orrore perfetto per la serata. Preparati a portare in tavola il braccio antipasto per Halloween che farà parlare tutti!
Potrebbero interessarti anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàHalloween
Ingredienti
Per il braccio
Per le dita
Per rifinire
Strumenti
Passaggi
Prepariamo insieme un antipasto per Halloween che conquisterà tutti!
Per iniziare, stendi della pellicola trasparente sul piano di lavoro e disponi sopra in tre file da tre fette il pane per tramezzini, leggermente sovrapposte tra loro. Questo ti aiuterà a mantenere tutto compatto quando arrotolerai.
Con un matterello appiattisci le fette di pane, successivamente spalma uno strato generoso di maionese, poi adagia le fette di prosciutto cotto su tutta la superficie ed formaggio al centro.
Ora, aiutandoti con la pellicola arrotola il pane delicatamente fino a formare un salsicciotto che richiuderai bene con la pellicola stessa. Usa dello spago per legare la parte inferiore, lasciando circa 7-8 cm, e schiaccia leggermente questa porzione per simulare la mano del braccio mozzato. Lascia il tutto in frigo per circa 30 minuti affinché mantenga la forma.
Ora passiamo alle dita. Taglia la pasta sfoglia in strisce e arrotolale per formare dei cilindri. Bagna l’estremità di ciascuna con acqua e applica una mandorla per simulare l’unghia. Cuoci le dita in forno a 180°C per circa 10/12 minuti, finché non saranno ben dorate. Sforna e fai raffreddare.
(in questa fase puoi approfittare per cuocere contemporaneamente in teglia le dita e le Mummie di Halloween con pasta sfoglia e würstel (un’altra ricetta da portare sulla tavola di Halloween).
Riprendi il braccio, togli la pellicola e rivestilo con altre fette di prosciutto cotto. Spargi del ketchup su alcune parti del prosciutto, facendolo colare in modo da simulare il sangue.
Una volta raffreddate, avvolgi ogni dito con una fetta di prosciutto crudo, lasciando in evidenza la mandorla come un’unghia inquietante.
Assembla il tutto sistemando le dita, posizionandole nella parte che hai precedentemente schiacciato per simulare la mano. Aggiungi qualche goccia di ketchup per un ulteriore effetto sanguinante, e il tuo braccio horror è pronto per essere servito.
Con il suo mix di morbido e croccante, sarà l’antipasto perfetto per una festa da brivido!
Conservazione e consigli per il braccio antipasto per Halloween
Per quanto riguarda la conservazione del braccio antipasto per Halloween, è importante seguire alcune semplici accortezze per mantenerlo fresco e gustoso fino al momento di servirlo.
Puoi preparare il braccio in anticipo, conservandolo in frigorifero ben avvolto nella pellicola trasparente. In questo modo, il pane manterrà la sua morbidezza e il ripieno rimarrà fresco. Le dita di pasta sfoglia, invece, andrebbero cotte e assemblate poco prima di servire per garantire che rimangano croccanti.
Se hai avanzi, puoi conservare le fette rimaste in un contenitore ermetico in frigorifero per un giorno al massimo.
Tuttavia, le dita di pasta sfoglia tendono a perdere la loro croccantezza con il passare delle ore, quindi è meglio consumarle il giorno stesso.
Consigli utili:
• Se vuoi preparare le dita in anticipo, puoi formarle e conservarle in frigorifero, pronte da cuocere. Cuocile poco prima di servire per un risultato perfetto.
• Se preferisci un sapore diverso, puoi sostituire il ripieno del braccio con altri ingredienti come tonno, verdure grigliate o una crema di formaggio spalmabile.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.