Panini alla zucca

Con l’arrivo dell’autunno, nulla soddisfa il palato più di questi panini alla zucca. Morbidi, profumati e carichi del calore dell’autunno. La zucca, con la sua naturale dolcezza, si sposa alla perfezione con un impasto soffice, regalando a questi panini un gusto che incarna appieno la magia di questa stagione. Preparati ad innamorarti di ogni morso.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

panini alla zucca
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni7 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

200 g farina 00
400 g farina Manitoba
300 g zucca pulita (lessata)
250 ml latte (tiepido)
50 ml olio extravergine d’oliva
30 g zucchero di canna
11 g lievito di birra fresco
10 g sale fino
2 g curcuma (facoltativo)
q.b. latte (per spennellare i panini)

Per decorare e creare il picciolo (facoltativo)

7 peperoncini (oppure 7 salatini a bastoncino)

Passaggi

In un contenitore adatto per microonde, disponi la zucca pulita e tagliata a cubetti. Cuoci per 8 minuti. Pronta la zucca, schiacciala con una forchetta e tienila da parte a raffreddare.

Successivamente, versa la farina precedentemente setacciata in una ciotola spaziosa, aggiungi il lievito di birra e lo zucchero. Mescola ed unisci il latte tiepido, la zucca, l’olio d’oliva, il sale e un tocco di curcuma per dare più colore (puoi anche non metterla!).

Impasta fino a quando l’impasto diventerà morbido, elastico e non si attaccherà più alle dita, se necessita aggiungi altri due cucchiai di farina 00.

Successivamente, trasferisci l’impasto in una ciotola, pratica un taglio a croce sulla sua superficie, copri con pellicola trasparente e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, finché non raddoppierà di volume.

Dopo la lievitazione, porta l’impasto su un piano di lavoro infarinato, modellandolo in una forma allungata. Tagliatelo in pezzi del peso di circa 160 grammi ciascuno. Dai una forma rotonda e lega ciascun pezzo con uno spago (meglio se imburrato o oleato), facendo almeno 4 giri e chiudendo con un nodo.

Posiziona i panini su una teglia rivestita con carta forno e lasciali lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 30 minuti.

panini alla zucca

Quando i panini avranno terminato la seconda lievitazione, spennellali con il latte ed infornali a 180 °C in modalità statica per circa 30 minuti, o finché saranno dorati.

panini alla zucca

Quando saranno intiepiditi, togli con cura lo spago. Questi panini alla zucca sono versatili e si prestano perfettamente sia con una farcitura salata che dolce!

Non ti resta che provarli! Sono troppo buonissimi!

Buon appetito!

Conservazione

Una volta raffreddati conservali in un sacchetto per il pane, rimarranno freschi per 2/3 giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!