Il mio polpettone di carne è facilissimo, ricco e saporito unisce la carne macinata ad un cuore morbido e gustoso di formaggio e mortadella.
Il contorno di patate e cipolla di Tropea completa il piatto, rendendolo perfetto per una cena in famiglia o per un’occasione speciale. (Se non ti piacciono le cipolle, le puoi omettere!).
A casa mia è sempre festa quando lo preparo e lo divorano in un lampo!
Dai un’occhiata anche a queste ricette:
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il ripieno
Per il contorno
Strumenti
Passaggi
Prepara il polpettone di carne con patate!
Inizia mescolando in una grande ciotola la carne macinata mista con due uova, un cucchiaino di sale, una generosa quantità di prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero in grani.
Aggiungi se lo gradisci uno spicchio d’aglio finemente tritato, il pangrattato ed il Grana Padano grattugiato.
Unisci un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea e ben amalgamata, usa prima una spatola e successivamente impasta aiutandoti con le mani bagnate.
Stendi l’impasto tra due fogli di carta da forno, formando un rettangolo di circa 22 x 33 cm e alto circa un centimetro. Al centro del rettangolo, disponi delle fette di formaggio a scelta (io scamorza affumicata e caciotta) e copri con fette di mortadella. Arrotola con cura il rettangolo su se stesso (dal lato lungo), aiutandoti con la carta da forno, e chiudi bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Prepara ora le patate. Sbucciale e tagliatele a tocchetti. Affetta finemente una cipolla di Tropea. In una teglia, mescola le patate e la cipolla con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e origano a piacere. Distribuisci uniformemente le patate attorno al polpettone posizionato al centro della teglia. Spennella il polpettone con un po’ di olio extravergine d’oliva per ottenere una crosta dorata durante la cottura.
Cuoci il tutto in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 35-40 minuti, fino a quando il polpettone non sarà ben dorato e le patate saranno cotte.
Gustoso, filante e “troppo buonissimo”! Buon appetito!
Conservazione
Il polpettone ripieno e le patate al forno si conservano bene in frigorifero per un paio di giorni, chiusi in un contenitore ermetico. Riscaldali in forno o microonde per qualche minuto, in modo che tornino caldi e gustosi come appena fatti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.