Sandwich di zucchine al forno

I Sandwich di zucchine al forno, sono una ricetta semplice e gustosa, facile e veloce da realizzare. Cucinati al forno, si possono preparare anche in anticipo e servire successivamente come piatto freddo. Una ricetta molto versatile, infatti potete sostituire la farcitura con gli ingredienti che più vi piacciono. Vi lascio la ricetta dei Sandwich di zucchine al forno intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 zucchine tonde (in alternativa quelle lunghe normali)
100 g prosciutto cotto
100 g provola
1 uovo
q.b. farina 0
q.b. pane grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
3 Piatti
1 Teglia
1 Carta forno

Come si preparano i Sandwich di zucchine al forno

Iniziate la preparazione dei sandwich dalle zucchine. Per questa ricetta ho utilizzato le zucchine tonde, quindi lavatele togliete il torsolo e tagliatele a fette non troppo alte (circa 1/2 cm). Se non trovate le zucchine tonde, potete utilizzare quelle lunghe normali e affettarle per il senso della lunghezza, poi tagliarle a metà per ottenere dei sandwich di 6 – 7 cm circa.

Successivamente predisponete dentro delle ciotole, la farina l’uovo (sbattuto con sale e pepe) ed il pane grattugiato, quindi passate rispettivamente prima le fette nella farina, poi nell’uovo e in ultimo nel pane grattugiato.

A questo punto farcite una fetta con provola e prosciutto cotto, quindi coprite con un’altra fetta di zucchine panata e disponete i sandwich dentro una teglia con carta forno. Condite con un filo di olio extravergine d’oliva ed infornate a 200°C per circa 15 – 20 minuti.

In fine sfornate e servite i Sandwich di zucchine al forno ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!