Fregola con frutti di mare

La Fregola con frutti di mare è un primo piatto semplice, tipica della cucina sarda. Una ricetta davvero gustosa e facile, ideale per il fine settimana o per cene tra amici e parenti. Io adoro questo formato di pasta ma non lo trovo spesso nelle mie zone. Quando invece riesco a trovarlo, ne acquisto più di una confezione in modo da averne una scorta e sbizzarrirmi con le ricette. Vi lascio la ricetta della Fregola con frutti di mare, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg vongole
1 kg cozze
4 calamari
250 g gamberi sgusciati
200 g passata di pomodoro
320 g fregola
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Padella
1 Scolapasta
1 Spatola
1 Tagliere
1 Coltello

Come si prepara la Fregola con frutti di mare

Iniziate la preparazione della ricetta dai molluschi. Lavate le cozze e raschiate i gusci per eliminare le impurità, poi posizionatele dentro una padella con dell’olio extravergine d’oliva e uno spicchio di aglio. Sciacquate anche le vongole e ponete anch’esse insieme alle cozze. Spostate la padella sul fuoco fino a quando i molluschi non sono aperti, poi lasciate intiepidire.

Successivamente continuate la ricetta filtrando il liquido dei molluschi e posizionatelo dentro un’altra padella capiente. Riportate sul fuoco e lasciate prendere il bollore. Unite la fregola e mescolate, poi lasciate cuocere aggiungendo se necessario acqua calda (o brodo di pesce) proprio come se fosse un risotto.

Nel frattempo pulite i calamari ed i gamberi, togliendo a quest’ultimi anche il filetto nero intestinale con uno stecchino.

A metà cottura unite il pomodoro, quindi i gamberi ed i calamari, poi mescolate per bene e lasciate cuocere per altri 5 minuti (per la cottura regolatevi secondo i tempi previsti sulla confezione della pasta) mescolando spesso.

In fine, unite anche le cozze e le vongole alla fregola, spolverizzate di pepe, sale e prezzemolo fresco tritato al momento. Mescolate e servite la fregola con i frutti di mare ai vostri commensali, ben calda.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!