Polenta al sugo con salsiccia e costine

La Polenta al sugo con salsiccia e costine è un piatto tipicamente invernale, semplice e gustoso. Pochi ingredienti di qualità vi permetteranno di realizzare un piatto strepitoso. Questo primo piatto nel Lazio, soprattutto nelle mie zone ovvero in ciociaria, si prepara il giorno di Santa Lucia che cade il giorno del 13 dicembre, per onorare la Santa che secondo la leggenda portava ai cristiani del cibo che si nascondevano dalle persecuzioni di Diocleziano. Corrisponde anche con il solstizio di inverno, quindi un motivo in più per avere del confort food semplice ma gustoso. Vi lascio la ricetta della Polenta al sugo con salsiccia e costine intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il sugo

500 g salsicce
500 g costine di maiale
1 cipolla
1.5 l passata di pomodoro
q.b. sale
1 bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva

Per la polenta

2 l acqua
500 g farina di mais
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Mestolo
1 Frusta
1 Cucchiaio

Come fare la Polenta al sugo con salsiccia e costine

Preparazione del sugo di salsiccia e costine

Iniziate la preparazione della Polenta al sugo con salsiccia e costine dal sugo. Dentro una padella inserite un filo di olio extravergine d’oliva, unite la cipolla tagliate a fettine e lasciate rosolare qualche minuto poi unite le costine di maiale e la salsiccia. Lasciate rosolare la carne fino a quando non forma una crosticina poi sfumate con il vino bianco. Alzate la fiamma e lasciate che l’alcool evapori.

Quando l’alcool sarà evaporato unite anche il pomodoro, quindi mescolate bene con un cucchiaio di legno e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere il sugo per circa 1 oretta o comunque fino a quando il sugo non sarà ben rappreso. A fine cottura del sugo aggiustate di sale e se vi piace una spolverata di pepe.

Come si prepara la polenta

Per la polenta inserite l’acqua dentro una pentola capiente o comunque proporzionata per il quantitativo, poi portate la pentola sul fornello quindi aspettate che arrivi a bollore. Quando bolle iniziate ad aggiungere la farina di polenta (io ho utilizzato della farina di polenta che ho preso direttamente dal mulino ma se voi optate per una farina presa dal supermercato seguite le istruzioni sulla confezione) e con la frusta mescolate di continuo ed energicamente.

Continuate la cottura aggiungendo tutta la farina poco per volta girando molto bene per evitare di creare grumi poi aggiustate di sale e continuate a cuocere per circa 1 ora mescolando spesso. Quando la polenta sarà cotta toglietela dal fuoco e disponetela dentro dei piatti da portata. Se utilizzate dei piatti di legno ricordatevi di bagnarli leggermente prima in modo da evitare che la polenta si attacchi alle fibre del legno.

In conclusione condite con il sugo di costine e salsiccia e spolverizzate la superficie di pecorino o formaggio grattugiato. Servite la Polenta al sugo con salsiccia e costine ben calda ai vostri commensali.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!