Crema inglese

La Crema inglese è un classico dessert al cucchiaio che si prepara senza l’aggiunta di farina. E’ una preparazione semplicissima che si presta come base per tantissimi dolci o gelati. La si può consumare come dessert al cucchiaio, oppure può accompagnare altri dolci come ad esempio i Biscotti Shortbread, oppure i biscottini alla cannella. Io personalmente la adoro cosi, da mangiare come dessert al cucchiaio, ma sotto il periodo natalizio la preparo e la servo come salsa d’accompagnamento per il Panettone. Vi lascio la ricetta intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram ed il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 -3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInglese

Ingredienti

4 tuorli
100 g latte intero
150 g panna fresca (non vegetale)
50 g zucchero
1 bacca vaniglia
q.b. buccia di limone

Strumenti

2 Tegami
1 Frusta
1 Cucchiaio
oppure1 Termometro
1 Colino

Passaggi

Come si prepara la Crema inglese

Iniziate la preparazione della Crema inglese inserendo dentro un tegame il latte e la panna animale con la bacca di vaniglia privata dei semini (questi li useremo dopo), poi disponetela sul fuoco e lasciate che arrivi a bollore.

Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi (quest’ultimi li potete utilizzare per i Muffin rustici o per la Frittata di cipolle), con una forchetta sbatteteli leggermente poi inseriteli nel secondo tegame con lo zucchero, la buccia di limone ed i semi di vaniglia.

Quando il latte bolle, inseritelo dentro il tegame con i tuorli filtrandolo con il colino e con le fruste mescolate bene poi riportate il tegame sul fuoco e lasciate addensare. Non avendo farina la crema rimarrà piuttosto liquida, tuttavia dovete cuocerla per circa 15 minuti girando spesso a fuoco molto basso, dovete fare attenzione a non superare gli 85°C.

Se non avete un termometro potete utilizzare un cucchiaio, facendo le prove della “velatura”, cioè immergendo il cucchiaio più volte nella crema, quando esso inizia a “velare” cioè rimane un velo di crema attaccata allora è pronta.

In conclusione versate la crema dentro una ciotola di vetro filtrandola nuovamente con il colino e lasciatela raffreddare completamente. Per accelerare il processo di raffreddamento potete inserire la ciotola con la crema inglese all’interno di un’altra ciotola con del ghiaccio o acqua fredda.

Servite la crema inglese ai vostri commensali con la SALSIERA.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!