Panettone tradizionale

Il panettone è il dolce per eccellenza del periodo natalizio. Cosi soffice e profumato, con o senza canditi, è apprezzato da moltissimi. Io non faccio testo perchè adoro tutti i lievitati, e poter servire ai propri cari il panettone tradizionale fatto con le proprie mani è davvero, secondo me, un gesto d’amore. Armatevi di tempo e pazienza e seguite le mie indicazioni per realizzare il Panettone tradizionale. Corriamo tutto l’anno, almeno a Natale prendiamoci il giusto tempo per realizzare una pietanza per i nostri affetti più cari. Vi lascio la ricetta, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook ed il mio account Istagram.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 – 10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la biga

100 g farina Manitoba
70 g acqua
20 g zucchero semolato
60 g lievito madre rinfrescato almeno 3 volte (oppure 5 g di lievito di birra fresco)

Per il primo impasto

2 tuorli
140 g farina Manitoba
40 g burro fuso
60 g zucchero semolato

Per il secondo impasto

200 g farina Manitoba
3 tuorli
150 g uvetta
40 g latte
60 g burro fuso
q.b. rum
1 fiala aroma arancia
60 g zucchero

Strumenti

1 Planetaria
1 Tegame
1 Ciotola
1 Stampo

Passaggi

La preparazione del Panettone tradizionale è abbastanza semplice tuttavia per questa preparazione dovete prendervi TEMPO. Il lievito madre che fa la differenza nei lievitati vuole tempo, per cui preparatevi con tempo. Il giorno prima rinfrescate il lievito madre con la stessa farina che utilizzerete per 3 volte di seguito. Quando questo è bello in forza allora possiamo procedere con la biga. Se optata per il lievito di birra potete impastare direttamente.

Per la biga

Iniziate la preparazione della biga inserendo dentro la planetaria il lievito madre (o lievito di birra), l’acqua, lo zucchero e la farina. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto ben omogeneo, poi lasciate lievitare direttamente nel cestello della planetaria fino al raddoppio.

Per il primo impasto

Quando la biga sarà raddoppiata in volume, unite la farina, i due tuorli, lo zucchero ed il burro fuso e raffreddato. Riattivate la planetaria e impastate fino ad incorporare gli ingredienti fino a quando non risulta ben incordato, successivamente lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio del volume sempre all’interno del cestello della planetaria.

Nel frattempo che lievita inserite dentro una ciotola il rum e l’uvetta (io il panettone lo preferisco senza canditi, ma se a voi piacciono potete utilizzare 100 g di uvetta e 100 g di canditi misti). Lasciate in ammollo fino al momento del secondo impasto.

Per il secondo impasto

A questo punto, quando l’impasto sarà raddoppiato unite gli altri ingredienti ovvero i 3 tuorli, la farina, lo zucchero, l’aroma, il burro fuso e freddo, il latte ed in fine l’uvetta ben strizzata. Azionate ancora la planetaria e impastate il tutto fino ad incordare gli ingredienti, poi, riversate il tutto su una spianatoia (io ho usato una lastra di marmo imburrata) e lavorate il composto a mano dando la forma di una palla.

Lasciate riposare 15 minuti l’impasto a temperatura ambiente poi riprendetelo ed inseritelo dentro lo stampo da 1 kg per panettone. Praticate una croce sulla superficie e lasciate lievitare il composto fino a sfiorare il bordo dello stampo.

Quando l’impasto arriva al bordo, aggiungete sulla superficie dei fiocchetti di burro ed infornate a 180°C per 1 ora, facendo la prova dello stecchino dopo 45 minuti di cottura.

in conclusione, una volta cotto inserite degli stecchini di ferro o di legno nel fondo e capovolgetelo lasciandolo raffreddare a testa in giù. Io l’ho messo incastrato tra due sedie! Quando sarà freddo togliete gli stecchini e servitelo ai vostri commensali.

Il giorno di Natale prima di servirlo, passatelo leggermente in forno e servitelo tiepido, magari con una crema come la CREMA DIPLOMATICA o la CREMA PARADISO AL TORRONE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!