Biscotti ripieni di ricotta e gocce di cioccolato

I Biscotti ripieni di ricotta e gocce di cioccolato a sono dei dolcini deliziosi buoni e gustosi a forma di ravioli! Una deliziosa pasta frolla fragrante e delicata perfetta per una buona colazione. Potete scegliere come ripieno anche una buona marmellata o una crema al cioccolato. Se amate la ricotta QUI potete trovare tante gustosissime ricette!!!

Ravioli dolci ricotta e cioccolato cotti al forno

Ingredienti per circa 11 biscotti grandi

Per la pasta frolla

220 g di farina 00

2 tuorli medi

80 g di zucchero semolato

110 g di burro

buccia grattugiata di limone, arancia(facoltativo)

Per il ripieno

160 g di ricotta di pecora

40 g di zucchero a velo

gocce di cioccolato q.b.

Per la pasta frolla

Procedimento a mano:

In una ciotola aggiungete il burro morbido a temperatura ambiente, la farina 00 e lo zucchero. Sfregate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferite il composto su di una spianatoia e al centro aggiungere i tuorli e la scorza grattugiata di arancia e limone , amalgamate bene, lavorando la pasta frolla velocemente. Non amalgamate troppo; formate una palla e fate riposare coperta in pellicola in frigorifero per circa 1 ora.

Se usate la planetaria:

Mettete nella ciotola della planetaria la farina 00, il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, azionate con il gancio a foglia per qualche secondo fino ad ottenere un composto sabbioso.Unite i tuorli e la scorza di limone e arancia, azionate fino ad amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Fate velocemente perché la pasta frolla non deve scaldarsi troppo. Fate riposare in frigorifero coperta con pellicola per circa 1 ora.

Per il ripieno

In una ciotola aggiungete la ricotta e lo zucchero a velo e mescolate con una frusta a mano.

Unite le gocce di cioccolato nelle dosi che preferite. La crema alla ricotta è pronta deve essere cremosa ed omogenea. Se vi piace più dolce potete aggiungere altro zucchero.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendetela ad uno spessore di circa 2 mm utilizzando dei fogli di carta forno uno sotto e l’altro sopra.

Con un coppa pasta medio ricavate tanti cerchi. Con questa dose ne otterrete circa 22 con lo stampo piccolo e 11 con quello grande.

Adagiate al centro un cucchiaino di crema alla ricotta e richiudete a mezzaluna.

Sigillate per bene i bordi utilizzando i rebbi di una forchetta.

Adagiate  su di una teglia ricoperta con carta forno. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. I tempi variano in base al vostro forno, controllate fino a quando saranno leggermente dorati.

Fate raffreddare completamente e poi aggiungete zucchero a velo in superficie.

Consumarli entro un paio giorni.

***************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.