Caponata di pesce spada

La caponata di pesce spada è una deliziosa variante alla semplice caponata di melanzane ,della quale potete trovare la ricetta al seguente link ricetta caponata di melanzane , che è nata come idea  dopo aver gustato a Favignana una deliziosa caponata di tonno fresco. Avendo a disposizione del buon pesce spada ho pensato di realizzare questo delizioso piatto…una vera delizia!Io adoro la caponata infatti a link Ricetta di caponata potete trovarne per tutti i gusti!

caponata di pesce spada

Ingredienti per 4 porzioni di caponata  pesce spada

2 melanzane

300 gr di pesce spada

1/4 bicchiere di vino bianco

2 steli di sedano (più tronco meno foglie)

100 gr olive verdi snocciolate siciliane

2 cipolle

un pugno di capperi

1 tazza da caffe’ di aceto di vino bianco

1 cucchiaio di zucchero 

1/2 bicchiere di polpa di pomodoro

sale q.b

olio extra vergine oliva

Preparazione

Per prima cosa eliminare dal trancio di pesca spada la pelle e ridurlo a dadini .

Metterlo in padella con un filo di olio ; cuocere a fiamma vivace . Irrorare con del vino bianco lasciare evaporare e cuocere a fiamma vivace girandolo ed evitando che si sfaldi.

Spolverare del sale ,cuocere per circa 5 minuti e quando sara’ cotto metterlo da parte.

Adesso preparate la caponata di melanzane:se volete seguire la ricetta tradizionale allora tagliate le melanzane a tocchetti e friggetele in abbondante olio extravergine d’oliva utilizzando una padella antiaderente di circa 20 cm circa. Appena dorate metterle da parte su carta assorbente per togliere l’eccesso di olio.

Se invece volete realizzare la ricetta light allora non friggete le melanzane ma tagliatele a tocchetti e tenetele da parte.

In una padella fate soffriggere una grande cipolla  tagliata fine e appena dorata unire 1 etto di olive verdi , le coste di sedano tagliate a pezzetti e sbollentate prima , i capperi , la polpa di pomodoro pelato preferibilmente fresca  e il sale quanto basta .

Fare addensare il composto così ottenuto a fiamma dolce per circa 15 minuti. Unire le melanzane e lasciare cuocere altri 15 minuti in modo che le melanzane diventino ben cotte.Coprite con un coperchio avendo cura di mantecare il composto in modo che non attacchi al fondo della padella.

Sciogliere un cucchiaio di zucchero nell’aceto di vino bianco sul fuoco per creare l’agrodolce tipico di questo piatto lasciando evaporare a fiamma sostenuta per pochi minuti . Aggiungerlo al composto e mantecare .

Unire i tocchetti di pesce spada precedentemente cotti e lasciare cuocere per pochi minuti ancora a fiamma lenta e dosare l’agrodolce secondo i propri gusti aggiungendo se necessario altro zucchero o altro aceto. Spegnere e servire fredda la vostra la caponata pesce spada.

****************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.