Pasta al gorgonzola

 

20131108_201240

Ecco cosa vi serve:

  • 1 padella da 20-26 cm
  • 1 pentola da 3-4 lt
  • 1 cucchiaio di legno

Ingredienti  per  1 persona:

  • 80 gr di pasta
  • 30-40 gr di gorgonzola
  • 2-3 cucchiaio di panna (o in alternativa di latte se volete una versione più leggera)
  • Pepe macinato fresco

La pasta co il gorgonzola può essere fatta sia con pasta lunga che con pasta corta, ma a seconda del formato vi consiglio di utilizzare una tipologia di gorgonzola. Ad esempio se utilizzare una pasta corta tipo penne e fusillo vi serve un sugo più cremoso e avvolgente in qual caso è meglio utilizzare panna e gogonzola dolce (più cremoso di quello piccante).

Se voltete utilizzare uno spaghetto invece vi consiglio di utilizzare il gorgonzola piccante e invece della panna il latte. Ma vediamo come prepararla.

Mettete la pentola sul fuoco con abbondante acqua salata a cuocere sul fuoco.

In una padella mettete la panna (o il latte a cuocere) a fuoco medio.

Quando l’acqua bolle buttate la pasta e fate cuocere come indicato sulla confezione.

Quando la pasta ha iniziato a rilasciare l’amido nell’acqua (l’acqua inizia a intorpidirsi), aggiungete un paio si cucchiai di acqua di cottura alla panna e alzate la fianna a vivace. Dovete far rapprendere e restringere la componente liquida della crema.

Togliete la padella dal fuoco e aggiungete il gorgonzola a pezzi e iniziate a mantecarlo in modo che si sciolga con il calore. E’ importante farlo fuori dal fuoco specialmente se state utilizzando un gorgonzola piccante, che con il calore potrebbe accentuare il suo sapore amarognolo.

20131108_200749

Dovrete ottenere un consistenza cremosa simile a quella della panna da cucina.

Scolate la pasta appena e pronta e tuffatela nella padella, non dovete farla saltare sul fuoco, questo passaggio serve solo a farle assorbire una parte liquida del condimento e ad insaporirla.

20131108_200902

Ultimo servite nel piatto di portata e se volete aggiungete una spolverata di pepe.

20131108_201121

La vostra pasta al gorgonzola è pronta non vi resta che gustarvela.

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette riportate di seguito e di lasciare un commento!