Il menù della domenica – 1 Febbraio

Anche questa settimana il post con il suggerimento per il menù della domenica. Il menù di questa settimana si basa su ricette gustose ma facili e veloci da preparare a casa con ingredienti semplici ma esaltandoli al meglio. Si tratta di uno spunto per scatenare la vostra fame o magari per farvi venire qualche idea.

Antipasto Polpette di lenticchie (leggi qui la ricetta completa)

Primi Piatti Agnolotti del plin in brodo (leggi qui la ricetta completa) o burro e salvia  (leggi qui la ricetta completa)

Secondo Piatto Filetto di maiale (leggi qui la ricetta completa)

Dolce Zabaione al cucchiaio (leggi qui la ricetta completa)

 

Potete decidere se fare gli agnolotti freschi a casa o se invece li volete prendere già pronti e cuocerli solo e servirli per il vostro pranzo o cena con ospiti. Io vi do i suggerimenti e gli ingredienti per farli a casa e poi voi decidete.

Se fate gli agnolotti in questo caso dovete preparare la pasta fresca seguendo le indicazioni che trovate qui e qui. La preparazione della pasta è classica per ogni 100 gr di farina 00 serve un uovo intero e la punta di un cucchiaino di sale…

Per il ripieno se avete della carne avanzata potete utilizzare quella altrimenti vi consiglio di prendere 150 gr del filetto di maiale, 150 gr di carne macinata e 2-3 salsicce tagliarle a fette sottili e cuocerle in padella. Una volta cotte tritate tutto e otterrete un ottimo ripieno per i ravioli del plin. Potete insaporire il ripieno a piacere aggiungendo mortadella, noce moscata e parmigiano reggiano.

La preparazione degli agnolotti freschi è quella che richiede un pochino più di tmpo, considerate che per 4 persone serve circa 1 ora di lavoro se non siete delle massaie emiliane doc.

Una volta fatti gli agnolotti il resto del menù è in discesa! Le polpette di lenticchie si preparano in 5 minuti e possono essere scaldate poco prima che arrivano i vostri ospiti, la parte più lunga è la cottura della lenticchia, ma non dovete fare nulla e potete ottimizzare quel tempo per fare i vostri agnolotti e il loro ripieno.

Il filetto di maiale deve essere cucinato al momento, quindi dopo aver servito il primo ai vostri commensali dovrete assentarvi, ma in 10 minuti il risultato sarà perfetto.

Lo zabaione non richiede molto tempo ma dovete decidere se servirlo caldo a chiusura del menù o se invece proporlo come dolce freddo al cucchiaio. Nel primo caso, dovrete metterci olio di gomito a fine menù e prepararlo, altrimenti vi potete portare avanti una volta terminati gli agnolotti, fare lo zabaione versarlo nelle coppette e farlo riposare in frigorifero. Per continuità con il filetto io aromatizzerei lo zabaione con il brandy.

Vino da abbinare:

La lista della spesa per 4 persone:

200 gr di lenticchie (2 euro)

pane raffermo (1 euro)

qualche goccia di latte (1 euro)

600-700 gr di filetto di maiale (7-8 euro)

100 gr di carne macinata ( 2 euro)

1 presa di sale

1 presa di pepe macinato fresco

12 uova (2-4 euro)

1 bottiglia di brandy (6-8 euro)

100 gr zucchero (1 euro)

farina 1 euro 1 kg

Costo totale del menù per 4 persone 21-24 euro