Gelato, ricetta base alla crema – Companion

Ultimi giorni e poi si parte per le vacanze, quindi come lasciarvi senza la mia ricetta del gelato alla crema? Oggi vi spiego come di solito preparo il gelato alla crema con il Moulinex Cuisine Companion, una base utilizzabile per moltissime ricette e personalizzabile con vari gusti.

Gelato

Ecco cosa vi serve:

  • 1 Moulinex Cuisine Companion

Ingredienti  per 2 persone:

  • 250 ml latte fresco
  • 500 ml di panna (fresca è meglio ma anche quella a lunga conservazione va bene
  • 5 tuorli d’uovo medi
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 25 gr del gusto desiderato (nocciole, pistacchio, menta, basilico, etc)

Consiglio: Utilizzo Moulinex Companion ormai da oltre 6 anni, è uno strumento potente e affidabile, l’unico punto su cui non brilla è montare ed emulsionare i liquidi o le creme con gli strumenti di base. Se anche a te piace realizzare dolci ti consiglio di valutare l’accessorio doppia frusta pensato per migliorare le preparazioni dolci.

Frusta doppia Companion

Per maggiori info leggi qui i dettagli.

Procedimento

So che in giro esistono molte ricette di gelato e che forse non ne sentivate il bisogno ma… provatela e vedrete che questa è molto meglio di quelle che trovate su altri siti. Perché? Per molte ragioni, spesso trovate ricette in cui vi dicono di congelare prima gli ingredienti… va bene ma se volete un gelato buono e cremoso lo sapevate che dovete fare l’opposto? Si dovete cuocerlo e perché non farlo con Moulinex Cuisine Companion!

Questa ricetta parte dalla ricetta del gelato artigianale semplificata con ingredienti che avete tutti a casa e la semplifica utilizzando solo il Moulinex Cuisine Companion

Per prima cosa mettete il gusto desiderato nella ciotola del Moulinex Cuisine Companion e aggiungete un po’ di panna. Azionate il Turbo fino a ridurre l’ingrediente in purea finissima.

Io per la mia ricetta ho utilizzato dei pistacchi di bronte sgusciati (altrimenti la buccia ha un sapore amarognolo).

Mettete nella ciotola con l’accessorio per montare le uova e lo zucchero e iniziate a montare a vel 7° per 2 minuti fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Sostituite la lama per montare con la lama ultrablade e in modalità manuale avviate la cottura a Vel. 6 Temp. 85° Durata 5 min. Aggiungete il latte e la panna dal boccale e fate cuocere.

A fine cottura otterrete un composto spumoso, questo è il vostro gelato… ma servono un paio di passaggi per renderlo perfetto.

La cosa migliore e raffreddare il composto mettendolo in una ciotola immersa in acqua e ghiaccio e mescolando continuamente fattelo raffreddare.

Io ho un congelatore molto capiente quindi quando la temperatura è scesa sotto i 40° rimetto il composto nella ciotola del Companion con la lama per impastare e lascio congelare per circa 60 min.

Trascorso il tempo indicato, rimetto la ciotola sul Companion e faccio mantecare a Vel. 3 per 1 minuti, questo passaggio serve per rompere i cristalli e rendere il gelato più cremoso.

Rimetto a congelare e lascio trascorrere tra i 30 e i 60 minuti (dipende dal congelatore e dalla potenza) quando il gelato inizia a ghiacciare il momento di mantecarlo ancora.

Fate questa operazione 3-4 volte in tutto e avrete un gelato cremosissimo!

Se invece non avete tempo o andate di fretta, semplicemente congelate in composto in una bacinella e mantecatelo con la lama per impasti per 1-2 minuti fino a renderlo cremoso!

Non vi resta che servirlo ai vostri commensali

Gelato

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!

Consigli per l’impiattamento: il gelato è bellissimo sevito con delle palline perfette, quindi aiutatevi con un cucchiaio da gelato… ma molto del risultato lo fa la coppetta in cui è servito. Se volete rendere la presentazione più impattane utilizzate un bicchiere da martini o da daiquiri al posto della solita coppetta. Decorate con una foglia di menta per rendere il gelato ancora più goloso.

 

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv