Crostata cioccolato e fragole estiva

Oggi ricetta veloce per fare in pochissimo tempo una fantastica crostata cioccolato e fragole. Non si tratta della classica crostata con la frolla al cacao, no si tratta di una crostata con frolla al cioccolato, ganache al cioccolato fondente e fragole fresche… un peccato di gola che vale la pena di commettere un volta tanto.

Ecco cosa vi serve:

Ingredienti  per 2 persone:

Quale vino abbinare: abbinamento particolare, ma spero che vi piaccia un vino frizzante dell’Oltrepò Pavese si tratta del Sangue di Giuda. E’ un vino rosso, frizzante dal sapore molto fresco e fruttato, ideale per il periodo estivo (ma io lo abbino spesso anche a dolci invernali). Grazie al suo sapore si sposa bene con le fragole, la frolla e il cioccolato… direi perfetto!

Prima di iniziare a darvi i passaggi per la ricetta una piccola precisazione sulla frolla al cioccolato NON è la frolla al cacao, è qualcosa di molto diverso. Grazie alla sua preparazione è un ingrediente unico che mi piace utilizzare per le torte, le crostate o le cheesecake che devono essere servite fredde, grazie alla sua preparazione da il massimo quando fine tolto dal frigo e servito direttamente!

Tagliate il cioccolato a cubetti o in granella con il coltello.

Preparate la ganache di cioccolato mettendo la panna e il cioccolato a pezzetti a cuocere in un pentolino a fiamma bassissima (io utilizzo il minimo del fornello piccolo mettendo prima la panna e dentro il cioccolato). Controllate il mix mescolandolo di contuno in modo che si amalgami bene senza bruciare il cioccolato.

Tagliate le fragole a metà e mettete da parte in una ciotolina.

Mentre la ganache si raffredda prendete la frolla al cioccolato e stendetela come una normale frolla, mettetela nella teglia ed eliminate l’eccesso.

A questo punto versate un primo strato di ganache che deve essere a temperatura ambiente.

Aggiungete le fragole tagliate a metà e ricoprite con la ganache in modo che si possa intravedere la fragola intera all’interno.

E’ importante che la ganache sia fredda perché altrimenti potrebbe cuocere le fragole facendole appassiere e sarebbe un vero peccato… non c’è problema se la servite subito ma l’effetto è più marcato se lasciate riposare la crostata in frigorifero per servirla fredda al termine di un piatto estivo.

La vostra crostata cioccolato e fragole è pronta!

Consigli per l’impiattamento: la frolla al cioccolato è molto croccante e resistente, quindi armatevi di un coltello molto tagliente in questo modo otterrete una fetta con un taglio netto e marcato, cosa che avviene difficilmente con la frolla classica… dolce non light ma veramente fresco e gustoso! Volendo potete preparare delle mini crostate una per ogni ospite, le dose riportate bastano per 4 tortine da 12 cm… così ognuno ha la sua tortina!

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!