Ricetta del Guacamole

Il guacamole è una salsa messicana senza cottura a base di avocado. Oltre all’avocado, gli ingredienti principali sono succo di lime, peperoncino e cipolla. Ha una consistenza morbida ma allo stesso tempo  granulosa e un sapore gustosissimo e fresco… e con i Nachos è proprio la morte sua! I segreti per ottenere un’ottimo guacamole sono principalmente due: innanzitutto bisogna utilizzare un avocado ben maturo e morbido, magari lasciato a temperatura ambiente per circa 2 giorni; e poi è assolutamente vietato l’utilizzo di qualsivoglia frullatore, mini pimer o lame di ogni genere: la cosa migliore da fare è schiacciare l’avocado con la forchetta!
Prima di assaggiare questa salsa eravamo un po’ scettiche, ma dopo averla provata, ce ne siamo innamorate!

Volete provare qualche altra nostra ricetta con frutta esotica?? Trovi qui i nostri donuts con mango e cocco

Ricetta del Guacamole

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaMessicana

Ingredienti

  • 1lime
  • 50 gcipolla
  • 1peperoncino dolce
  • sale
  • pepe
  • olio

Preparazione

  1. Ricetta del Guacamole

    Ricetta del Guacamole con avocado: iniziate tagliando a metà il vostro avocado che deve essere maturo e morbido. Togliete il nocciolo e con un cucchiaio estraete le due metà dalla buccia. Tagliatelo a pezzettini e con una forchetta schiacciatelo per bene.
    Aggiungete il succo di lime e mescolate, ottenendo un composto cremoso.
    Tritate finemente la cipolla e il peperoncino dolce e aggiungeteli all’avocado con anche sale, pepe e un cucchiaino di olio. Mescolate il tutto, riponetelo in una ciotola e il vostro guacamole è pronto per essere servito!

Ricetta del Guacamole con avocado

Attenzione! per preparare la vostra salsa guacamole è fondamentale che il vostro avocado sia ben maturo! Come riconoscerlo? Innanzitutto non deve presentare sulla superficie delle macchie più scure, le quali sono segno di cattiva conservazione e troppa maturazione. Successivamente provate a fare una lieve pressione con le dita sul vostro frutto: se questo risulta morbido significa che è pronto per essere trasformato nella vostra salsa guacamole! Se invece al tatto risulta molto duro, lasciatelo maturare ancora fuori dal frigorifero e vicino a mele e banane per far si che maturi più in fretta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.