Crostata primavera con marmellata

C’è aria di primavera, e noi che amiamo questa stagione la vogliamo accogliere nel migliore dei modi, cioè preparando una classica crostata con marmellata. Proprio per restare in tema, l’abbiamo abbellita con decorazioni primaverili, che la rendono speciale! Ma le decorazioni non sono l’unica cosa speciale di questa crostata: per farcirla abbiamo utilizzato una buonissima marmellata ai frutti di bosco, allungata con dei pezzettini di mela, che ha reso il tutto ancora più gustoso!

Provate anche la nostra crostata tiramisù!

Crostata primavera con marmellata

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo
350 g marmellata
Mezza mela

Strumenti

Passaggi

Per preparare la vostra crostata con marmellata, partite preparando la frolla nel più tradizionale dei modi: mescolate su una spianatoia farina e zucchero e disponeteli a fontana. Al centro mettete il burro tagliato a pezzetti e l’uovo.

Iniziate a lavorare rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Create un panetto rettangolare e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciate riposare la pasta frolla in frigorifero almeno un’ora, cioè fino a quando si sarà indurita bene.

Nel mentre, sbucciate mezza mela e tagliatela prima a fette e poi a pezzetti e unitela in una ciotola insieme alla marmellata.

Una volta riposata, togliete la frolla dal frigorifero e stendetela con un mattarello. fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm.

Imburrate e infarinate bene una tortiera, e posizionateci sopra la frolla facendo anche dei bordi alti circa 1,5cm. A questo punto coprite bene tutta la superficie con la marmellata e i pezzi di mela, e con la frolla avanzata preparate le striscioline da posizionare a piacimento sulla vostra crostata.

Infornate in forno statico preriscaldato a 160° per circa 20-25 minuti.

Crostata primavera con marmellata

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.