New York cheesecake alle fragole

La New York cheesecake è un dolce tipico della tradizione americana, facile da realizzare ma che richiede molto tempo per la cottura e per il raffreddamento. Può essere guarnita con ciò che si vuole, per esempio con cioccolato, sciroppo d’acero, frutta di stagione, caramello e tanti altri gusti. Noi oggi vi proponiamo la new york cheesecake con coulis di fragole, ma ovviamente siete liberi di sostituirle con qualsiasi altro frutto di stagione!

Trovate qui la nostra New York cheesecake con noci e sciroppo d’acero!

New York cheesecake alle fragole

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

300 g biscotti Digestive
150 g burro

Per la farcitura

600 g philadelphia
175 g zucchero di canna
30 g farina 00
2 cucchiai succo di limone
3 uova
75 g panna fresca liquida
75 g yogurt bianco naturale
1 cucchiaio succo di limone

Per la coulis di fragole

500 g fragole
50 g zucchero
50 g zucchero a velo

Strumenti

1 Tortiera

Passaggi

Per realizzare la vostra New York cheesecake alle fragole iniziate facendo il latticello che andrà poi utilizzato nella base della torta. Unite quindi la panna fresca liquida, lo yogurt bianco e due cucchiai di succo di limone. Mescolate bene con un cucchiaio e lasciate in frigorifero per almeno mezz’ora.

Realizzate poi la base della cheesecake. In un mixer sbriciolate finemente i biscotti, mentre fate sciogliere in un pentolino il burro. A questo punto unite i due ingredienti, amalgamateli bene e versateli in una tortiera rotonda con cerniera, ricoperta con carta da forno. Schiacciateli bene creando una base compatta e liscia. Mettete in frigorifero e fate riposare per mezz’ora.

Preparate intanto la crema che costituirà la cheesecake. In una ciotola unite la philadelphia e lo zucchero di canna, e amalgamate bene con le fruste elettriche. Aggiungete poi due cucchiai di succo di limone e le uova una per volta, continuando a frullare e aggiungendole solo quando quella precedente sarà ben amalgamata. Unite infine la farina setacciata e il latticello che avete preparato precedentemente e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate quindi l’impasto sulla base di biscotti e infornate la cheesecake in forno statico preriscaldato a 210° per 10 minuti, riducete poi la temperatura a 100° e continuate la cottura per 50-55 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la cheesecake nel forno aperto di qualche centimetro.

Quando la torta sarà completamente fredda, preparate la coulis. Lavate e tagliate a pezzettini le fragole, mettetele in una padella con 50g di zucchero e cuocete a fuoco basso fino a quando le fragole risulteranno morbide. Lasciatele intiepidire qualche minuto e frullatele con un mixer ad immersione. A questo punto passate le fragole in un colino per togliere tutti i semini. Unite lo zucchero a velo, mescolate bene e la vostra coulis è pronta.

Versatela sulla cheesecake e decorate a piacimento con altre fragole.

New York cheesecake alle fragole

conservazione

Conservate la vostra New York cheesecake alle fragole in frigorifero per massimo tre giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.