La crostata tiramiù è una torta che unisce due dolci tipici della tradizione italiana cioè il tiramisù e la classica crostata. Questo dolce è infatti costituito da una base croccante di pasta frolla, su cui vi sono poi un disco di savoiardo bagnato con il caffè e tanta crema al mascarpone. La sua realizzazione richiede più tempo rispetto ad una semplice crostata farcita o ad un classico tiramisù, ma vi assicuriamo che se siete amanti di questi due dolci, vale assolutamente la pena provare anche questo!
Per fare questa torta avanzerete molti albumi, non sprecateli e approfittatene per provare anche questa torta al cacao!

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla
Per il savoiardo
Per la crema
Per assemblare
Strumenti
Passaggi
Preparazione frolla
Per preparare la vostra crostata tiramisù, iniziate impastando la frolla. Su un piano da lavoro unite la farina e lo zucchero e disponeteli a fontana. Al centro mettete il burro tagliato a pezzetti, l’uovo, il tuorlo e il pizzico di sale e iniziate a lavorare rapidamente gli ingredienti con le mani, fino a che essi saranno ben amalgamati e l’impasto sarà senza grumi. Fate quindi un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare la pasta frolla in frigorifero almeno tre ore.
Trascorso il tempo di riposo, stendete su un piano da lavoro ben infarinato la vostra frolla, fino ad uno spessore di circa 3mm. Imburrate e infarinate bene una tortiera con cerniera, e posizionateci sopra la frolla. Bucherellatela bene con una forchetta, copritela con un foglio di carta forno e metteteci sopra dei legumi per la cottura in bianco. Infornate quindi in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Togliete poi il foglio di carta forno e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Preparazione savoiardo
Preparate ora la base di savoiardo. Montate bene a neve ferma con le fruste elttriche tre albumi con 25 grammi di zucchero. In un’altra ciotola montate i 6 tuorli con 15 grammi di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi poca farina setacchiata per volta mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso. Unite anche gli albumi montati poco per volta e sempre con movimenti delicati per non smontare il tutto.
Trasferite il composto su una placca rettangolare ricoperta con carta da forno livellando il composto ad uno spessore di circa 1 cm. Infornate quindi a 170° per circa 10 minuti.
Preparazione crema
Una volta ottenute le due basi, passate alla preparazione della crema. In una ciotola unite i tuorli e lo zucchero e montate con le fruste elettriche per circa 7/8 minuti o finchè otterrete un composto chiaro, liscio e spumoso. Aggiungete poi il mascarpone e montate ancora fino a quando sarà ben amalgamato.
In un’altra ciotola montate ben la panna liquida fredda da frigorifero. A questo punto, aggiungete poco per volta il composto di uova e mascarpone alla ciotola con la panna e continuate a montare a velocià media con le fruste fino a quando i composti si saranno amalgamati perfettamente. Mettete poi il tutto in frigorifero per circa 15 minuti.
Intanto prendete la base di savoiardo e ottenete intagliandolo un disco rotondo di 20 cm di diametro che andrà poi posizionato all’interno della crostata.
Trascorsi i 15 minuti, trasferite la crema al mascarpone in una sac a poche e disponete uno strato di crema sulla base della crostata. Copritela con la base di savoiardo e imbevetela per bene con il caffè. Fate poi un altro strato di crema e livellatelo bene. Decorate ora facendo degli spunzoni con l’aiuto di un beccuccio rotondo e liscio e spolverate infine con il cacao.

Dosi variate per porzioni