Crocchette vegetariane al forno

Quella delle crocchette vegetariane al forno è la classica ricetta che definiremmo “svuota dispensa”: vi servirà del riso bollito, delle patate, delle carote (o zucchine, a seconda della verdura che avete in frigorifero) e, se vorrete dare uno sprint in più, anche del formaggio. Unite tutto e il gioco è fatto! La verità, però, è che queste crocchette sono così buone che vi verrà voglia di prepararle non solo quando dovete svuotare la dispensa! Sono perfette da mangiare come antipasto, o per un aperitivo un po’ diverso dal solito, e perchè no? Anche come portata principale di una cena veloce… insomma, sono perfette per ogni occasione!

Provate anche i nostri nachos al forno!

Crocchette vegetariane al forno

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti

Ingredienti

450 g patate
80 g riso
2 carote
1 cipolla
50 g provola (o formaggio a piacere)
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Crocchette vegetariane al forno
Per preparare le crocchette vegetariane al forno, come prima cosa bollite le patate e a parte cuocete il riso. Intanto tritate la cipolla e grattugiate le carote. In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e rosolate la cipolla e, una volta dorata, aggiungete anche le carote. Regolate di sale e pepe, rosolate per qualche minuto e quando saranno pronte, lasciate intiepidire. A parte tagliate a tocchetti il formaggio.
In una ciotola schiacciate le patate fino a ridurle a purea, aggiungete il riso bollito, le carote saltate, un pizzico di sale e mescolate il tutto.
Ora siete pronti per formare le vostre crocchette: prendere una porzione di impasto, appiattitelo nella mano e appoggiatevi un pezzettino di formaggio, quindi chiudete l’impasto come a formare un cubetto o una pallina. Adagiate le crocchette vegetariane su una teglia ricoperta di carta da forno e cospargetele con un po’ d’olio. Cuocete in forno statico a 200° per 20 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.