Cheesecake all’albicocca

Ci sono delle ricette che potremmo definire i nostri cavalli di battaglia (come i muffin alla Nutella o il plum cake cioccolatino) e altri, come le cheesecake, che non sono proprio il nostro forte. Sia chiaro, se fatte bene, ci piacciono tanto… ma abbiamo sempre qualche problema nella preparazione: a volte sono troppo morbide, altre volte la gelatina non si amalgama bene. Noi però non demordiamo e crediamo, finalmente, di aver trovato il giusto bilanciamento fra tutti gli ingredienti. Troviamo che la gelatina non faccia al caso nostro, quindi ne usiamo solo un foglio (che equivale a 2 grammi) e montiamo la panna direttamente con la Philadelphia (o il mascarpone, a seconda dei gusti). Possiamo dire di essere molto soddisfatte del risultato! Provate anche voi la nostra cheesecake all’albicocca e fateci sapere cosa ne pensate!

Cheesecake all'albicocca

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Ingredienti

  • 300 gbiscotti Digestive
  • 150 gburro
  • 750 gformaggio fresco spalmabile (philadelphia o mascarpone)
  • 300 mlpanna fresca liquida
  • 100 gzucchero a velo
  • 100 mlsucco di frutta (all’albicocca)

Per la copertura

  • 300 galbicocche
  • 6 ggelatina in fogli (3 fogli)
  • 50 gzucchero
  • Mezzolimone (succo)

Preparazione

  1. Come prima cosa, preparate la base della vostra cheesecake all’albicocca: in un pentolino sciogliete il burro e unitelo ai biscotti precedentemente tritati. Disponete il composto ottenuto a ricoprire il fondo di uno stampo a cerniera, livellando bene e lasciate riposare in frigorifero.

    Per la preparazione della crema ai formaggi, mettete in una ciotola capiente la Philadelphia o il mascarpone e ammorbiditelo con un cucchiaio. Unite poi lo zucchero a velo e iniziate a montare con l’aiuto delle fruste elettriche. Quando il formaggio sarà morbido e spumoso e tutto lo zucchero si sarà assorbito, aggiungete tutta la panna liquida. Montate a velocità sostenuta tutti gli ingredienti, fino a quando il tutto sarà perfettamente montato.
    A parte, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Scaldate 50ml di succo all’albicocca fino a sfiorare il bollore e scioglietevi il foglio di gelatina. Per stemperare, unite altri 50ml di succo a temperatura ambiente e continuate a mischiare finchè non si sarà raffreddato. Aggiungetelo poi al composto montato e amalgamatelo azionando le fruste per un minuto. Versate il tutto sulla base di biscotti e riponete nuovamente in frigorifero

  2. Cheesecake all'albicocca

    Passate ora alla preparazione della gelatina. Tagliate a pezzetti le albicocche e mettetele in una padella insieme al succo di mezzo limone e allo zucchero. Fate cuocere per 10 minuti, aggiungendo pochissima acqua, se dovessero risultarvi troppo asciutte. A parte mettete in ammollo la gelatina. Una volta cotte, passatele con il frullatore a immersione e scioglietevi la gelatina. Versate il composto sopra allo strato di crema ai formaggi e lasciate riposare almeno 4/6 ore.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

1 Risposta a “Cheesecake all’albicocca”

  1. molto buona molto bravi ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.