Spezzatino di vitello cremoso con patate

E’ iniziato finalmente il periodo invernale, chi un po meno e un po di più, fa piacere a tutti, e a chi non dispiace con questo freddo un bel piatto caldo che mette d’accordo tutti? Grandi e piccini.

Parliamo di un piatto tradizionale, è piuttosto semplice e la chiave del successo sono i tempi di cottura. Per quanto riguarda gli ingredienti invece, oltre alla Carne di Vitello, serviranno delle verdure per Soffritto, della Passata di Pomodoro (facoltativa), in questa ricetta non la utilizzeremo,  e del Vino Bianco.

Dunque scopriamo la ricetta per uno spezzatino morbido, cremoso e facile da preparare…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lentaFornelloFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

800 g Polpa di vitello
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere vino bianco
50 g farina 00
q.b. brodo di carne
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Procedimento…

Per preparare lo Spezzatino di Vitello cominciate tagliando a cubetti di circa due centimetri la polpa di vitello.

Trasferitela in una ciotola e infarinatela per bene su tutti i lati: in questo modo manterrete la carne tenera e avrete un sugo denso e cremoso.

Tritate finemente sedano, carota e cipolla e rosolateli in una casseruola, dai un occhiata a queste, con l’olio per qualche minuto.

Unite quindi la carne e dopo averla sigillata per bene su tutti i lati, mescolando di tanto in tanto, sfumate con il vino bianco.

Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella unite la salsa di pomodoro (facoltativa) e un bicchiere di brodo di carne ben caldo. Salate e pepate e cuocete per 25 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.

Servite lo spezzatino ben caldo.

Consigli e conservazione…

Si consiglia a cottura ultimata di far riposare lo spezzatino circa 10 minuti prima di essere servito, in questo modo la carne rilasserà i tessuti.

Tra i diversi tipi di carne, il manzo è sicuramente il migliore per un fare lo spezzatino. Quando lo acquistate scegliete tra la spalla, il tenerone, la guancetta o il cappello del prete, tagli cosiddetti “poco pregiati” ma ricchi di tessuto connettivo, importanti per la cottura di questo piatto caldo.

Lo Spezzatino di Vitello si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella prima di consumarlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria