Fettuccine al pesto con zucchine, stracciatella e pomodorini confit

Oggi presentiamo questa fantastica ricetta che si mangia solo con gli occhi e possiamo immaginare il buon profumo di queste deliziose e cremose linguine con

pesto, zucchine, stracciatella e pomodorini confit. Un piatto dall’aspetto elaborato, ma molto facile da preparare e con un pizzico di fantasia andremo a ricreare

questo primo piatto colorato che farà impazzire il palato ai vostri amici e parenti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g fettuccine all’uovo
2 zucchine
15 g pinoli
2 stracciatella (di burrata)
10 pomodori di Pachino (o ciliegino)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione

Come Fare la Pasta al Pesto di Zucchine…

Per prima bisogna preparare il pomodorino confit, trovate la ricetta qui.

Preparate il Pesto di Zucchine: lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a tocchetti. Se preferite, potete seguire questa ricetta e aggiungere il classico pesto di solo basilico.

Mettete le zucchine in un mixer e frullatele per alcuni secondi. Aggiungete il parmigiano, i pinoli, olio di oliva e frullate.e frullate ancora fino a renderlo cremoso.

Il pesto è pronto: potete aggiungere sale e qualche fogliolina di basilico fresco. Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente.

Condite la pasta con il delizioso pesto, impiattate con l’aiuto di un paio di pinze da cucina (io ho utilizzato queste, molto comode) dopo spezzettate la stracciatella in lungo sulle cremose linguine e decorate con i profumatissimi e succulenti pomodorini confit.

Un filo d’olio extra vergine d’oliva per ultimare il tutto ed il gioco è fatto!…Adesso gustatevi questa vostra opera d’arte!

Per mantecare bene la pasta e farla risultare molto cremosa, aggiungiamo un bel mestolo d’acqua di cottura e saltiamo a fiamma alta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria