Pesto di basilico

Il pesto di basilico è un condimento sfizioso e pronto in 5 minuti, dall’odore inebriante e dal sapore inconfondibile. Il pesto fatto in casa si sa, oltre ad essere più genuino è sicuramente più buono. Con questa ricetta soprattutto in estate possiamo portare a tavola dei piatti squisiti che di certo accontenteranno tutta la famiglia con solo quattro ingredienti: basilico, olio extra vergine d’oliva, pinoli e formaggio, dai! Andiamo a scoprire la ricetta…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g basilico
40 g parmigiano grattugiato
30 g pinoli
2 spicchi aglio
80 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Preparazione

per 250g di pesto di basilico

Come fare il pesto di basilico…

Laviamo il basilico sotto l’acqua corrente e asciughiamolo per bene con un canovaccio pulito; facciamo questa operazione molto delicatamente cercando di non spezzare le foglie e di eliminare completamente tutta l’acqua.

Mettiamo il basilico nel boccale di un frullatore.

Versiamo l’olio nel frullatore insieme a un pizzico di sale, all’aglio e ai pinoli.

Frulliamo a intermittenza per qualche secondo; in questo modo il pesto non si scalderà troppo, mantenendo il suo colore verde brillante.

Aggiungiamo infine il formaggio grattugiato e frulliamo a intermittenza fino a ottenere la giusta consistenza. E così avremmo ottenuto un pesto cremoso e bello verde!

lo sapevi che…

Se lasciamo l’olio in frigo per 20-30 minuti in un bicchiere prima di aggiungerlo al basilico, in questo modo l’olio diventerà freddo e renderà il pesto di un bel colore verde.

Inoltre Possiamo usarlo subito per condire un piatto di pasta o preparare una torta salata, oppure conservarlo per un paio di giorni in frigo. Se vogliamo possiamo anche congelarlo direttamente nel vasetto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria