Crostata alla frutta fresca

Un dolce classico, che piace proprio a tutti, è la crostata di frutta fresca e crema pasticcera. Facile da preparare, è il dolce perfetto per ogni tipo di occasione.

crostata alla frutta

Con la primavera in arrivo si comincia ad aver voglia di qualcosa di fresco. Una crostata alla frutta fresca è sempre gradita!

Semplicissima da realizzare, potete sbizzarrirvi a comporla con la frutta che più vi piace. Inoltre anche un dolce, consumato nelle giuste quantità, può essere genuino se ricco di buonissima e sana frutta fresca.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 500 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 250gr di burro
  • 4 uova, solo i tuorli
  • la scorza di un limone non trattato
  • 1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera
  • Latte, 500 ml
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • 6 tuorli di uovo
  • 1 bacca di vaniglia

Per la guarnizione

Utilizzate la frutta fresca di stagione che più gradite: noi abbiamo usato fragole, kiwi e banane.

Gelatina spray

Preparazione

Iniziate col preparare la pasta frolla per la base della vostra crostata.

Tagliate il burro appena tolto dal frigorifero a cubetti piccoli, aggiungetelo allo zucchero e lavorate l’impasto con i polpastrelli in modo da ottenere un composto ben amalgamato.
Disponete questo composto a fontana sul piano di lavoro.
Aggiungete i tuorli delle uova. Incorporate ora la farina, la scorza di limone e il pizzico di sale.
Impastate gli ingredienti velocemente, lavorando l’impasto per pochissimo. Formate una palla e lasciatela riposare per almeno 1 ora in luogo fresco, avvolta in un panno.

Mentre la pasta frolla riposa nel frigo, potete preparare la crema pasticcera.

Prima di tutto prendete un pentolino medio e mettetevi dentro tutto il latte mettendone da parte solo mezzo bicchiere, vi servirà nella fase finale.
Versateci dentro anche  la bacca di vaniglia estraetene i semini interni e metteteli dentro il latte.
Fate scaldare a fiamma media e spegnete non appena comincia a bollire.Nel frattempo in una ciotola mettete dentro solo il rosso delle uova insieme allo zucchero e, aiutandovi con un frustino elettrico, sbattete per bene il tutto.

Continuate a sbattere fino a quando non avete ottenuto una crema omogenea e spumosa.

Il latte nel frattempo si è raffreddato un po’, prendetene un terzo e versatene piano piano dentro la ciotola con la crema di uova e zucchero che avete appena fatto e continuate a mescolare col frustino.
Versate il latte molto lentamente altrimenti rischiate di rovinare la crema prima ancora di finirla.

Adesso potete unire l’amido di mais poco alla volta dentro la crema. Mescolate ancora il tutto.

Versate la crema ottenuta dentro la pentola con il latte fatto bollire in precedenza. Accendete il fuoco e fate portare ad ebollizione non dimenticando assolutamente di continuare a mescolare manualmente con un frustino o con qualcosa di simile, volendo anche un cucchiaio di legno.

Non appena bolle, abbassate la fiamma e continuate a mescolare altri per 2-3 minuti.
Prendete quindi il mezzo bicchiere di latte messo da parte e aggiungetelo a filo dentro la pentola continuando a mescolare per bene per evitare di formare dei bruttissimi grumi.
Versato tutto il latte, spegnete il fuoco perché la vostra crema è finalmente pronta!

Tutto per la pasticceria!

crostata tutto pasticceria

Versate la crema in un contenitore basso e largo, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.

A questo punto prendete la pasta frolla, stendetela su una spianatoia leggermente infarinata e ricavatene un cerchio dello spessore di 4 mm circa, con l’aiuto del matterello sollevate la frolla già stesa, e ponetela sulla tortiera circolare del diametro di 24 cm.

Fate aderire bene la frolla allo stampo e tagliate con un coltellino la pasta in eccesso che fuoriesce dai bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta in modo che durante la cottura non si creino delle bolle. Coprite la frolla con un disco di carta forno e poi rovesciateci dentro dei ceci secchi che terranno la pasta schiacciata e in forma durante la cottura.

Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Una volta sfornata, mettete la frolla su una gratella perché si raffreddi.

Nel frattempo dedicatevi al taglio della frutta, dopo averla lavata accuratamente e fatta riposare in una ciotola con del succo di limone.

Mettete la crema pasticcera sopra la pasta frolla e disponete la frutta a raggera, alternando il tipo di frutta, finita di comporla, spruzzate la gelatina sulla frutta e mettete la crostata a riposare nel frigo.

Il dessert è pronto per deliziare il vostro palato!

 

Iscriviti al nostro canale

https://www.youtube.com/c/TheGustaItalia

 

Shares