Troccoli pomodorini, melanzane e pesce spada

Troccoli pomodorini,melanzane e pesce spada

I torccoli pomodorini,melanzane e pesce spada sono un delizioso e saporito primo di pesce da preparare in pranzi di occasioni. Ideale per chi ama il pesce e le verdure insieme.

Con questo primo stupirete la vostra famiglia e gli ospiti ! Ottimo da preparare alla vigilia di Natale che per tradizione si mangiano pietanze di pesce.

Anche se sappiamo che ora ogni giorno è speciale quando si cucina il pesce.Eh si sa che per una alimentazione sana ed equilibrata si dovrebbe mangiare pesce almeno due volte a settimana.

I troccoli pomodorini, melanzane e pesce spada io li ho preparati alla domenica,nonostante, sia molto impegnata da un pò di tempo , trovo sempre un momento da dedicare in cucina. Quando ci si mette passione, il tempo si trova per far felice me e la famiglia.

Per i troccoli pomodorini, melanzane e pesce spada ho utilizzato i seguenti ingredienti : (Dosi per 4 persone )

° 500 g di troccoli freschi

° 600 g di melanzane viola

° 300 g di pomodorini ciliegino

° 500 g di pesce spada

° olio EVO q.b.

° 1 bicchiere di vino bianco

° 1 spicchio di aglio

° sale q.b.

° origano q.b.

° farina q.b.

olio di semi per friggere

Procedimento :

Iniziamo con le melanzane che dopo averle lavate e pulite dal gambo , vengono tagliate a fette spesse un centimetro e mezzo circa e poi a cubetti

.Mettiamole sottosale in una ciotola con un peso sopra per circa un ora.

Nel frattempo, possiamo lavare e tagliare i pomodori ciliegino. Io li ho tagliati a rondelle.

Troccoli pomodorini,melanzane e pesce spada

Trascorsa l’ora, strizziamo le melanzane per bene e facciamole friggere in una padella con dell’olio di semi, una volta fritte, riponiamole in un piatto con della carta assobente per asciugare l’olio in eccesso.

Proseguiamo con la preparazione del pesce spada, tagliandolo a cubetti e passandoli nella farina.

Troccoli pomodorini,melanzane e pesce spada

Mettiamo sul fuoco una padella con dell’olio EVO ed uno spicchio di aglio a dorare a fuoco basso e versare poi, i cubetti di pesce spada,facendoli cuocere per un minuto. Versiamo il bicchiere di vino bianco , tenendo la cottura a fuoco moderato.

Quando il vino evapora e si addensa la salsina, aggiungiamo un bicchiere di acqua , versiamo i pomodorini tagliati, condiamo col sale ed origano e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.Cinque minuti prima della fine cottura, aggiungiamo i cubetti di melanzane fritte.

Il condimento deve essere col sugo lento, per cui, se ritenete opportuno, aggiungete un altro pò di acqua durante la cottura.

Cuociamo i troccoli e scoliamoli un paio di minuti prima per poterli mantecare nella padella del condimento, sevite nei piatti versando sopra la pasta, una parte di condimento.

Troccoli pomodorini,melanzane e pesce spada

blog.giallozafferano.it/tavolaimbandita/sformato-di-melanzane-con-speck-e-formaggio/(si apre in una nuova scheda)

Se hai gradito questo piatto di pesce, e sei alla ricerca di piatti raffinati, prova anche i ravioli a cuore con un delizioso ripieno di ricotta e salmone.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .