Gnocchi alla sorrentina in piatti di pasta brisè

Oggi vi scrivo come realizzare gli gnocchi alla sorrentina in piatti di pasta brisé . Un piatto semplice nei suoi ingredienti, ma impreziosito nella sua presenza, dal suo particolare piatto di pasta brisé. Insomma, sarà un bel vedere, tutto da mangiare! 😛

Gli gnocchi alla sorrentina in piatti di pasta brisé sono ideali come pietanza, in quei giorni in cui avrete ospiti, o in giorni di ricorrenze e festività.Vedrete che stupirete i vostri ospiti! Basta armarvi di pazienza…. I piatti di pasta brisé , volendo li potrete preparare anche la sera prima per alleggerirvi del lavoro.

Consiglio di prepararla in casa la pasta brisé, a tal proposito, vi lascio il link se volete, cliccando qui. Con questa dose, realizzerete quattro piatti di media grandezza.Se poi, non riuscite, o non ne avete voglia, utilizzate quella da supermercato.

Per la preparazione degli gnocchi alla sorrentina in piatti di pasta brisé ho usato le patate giuste per un risultato eccellente nella consistenza, ho usato patate rosse, farinose .

Occorre sempre una patata vecchia per ottenere un impasto non molle e per utilizzare poca farina. Nelle mie ricette degli gnocchi, le dosi della farina variano, a seconda della patata che mi ritrovo in quel momento.

Ciò che io non utilizzo è l’uovo che in molti inseriscono, voi se ritenete opportuno aggiungetelo, ma posso assicurarvi che la loro consistenza mantiene anche senza.

Un altro consiglio importante per un ottima riuscita degli gnocchi è di lavorare le patate schiacciate con la farina quando sono fredde : Se lo fate quando le patate sono ancora calde, tendono ad assorbire più farina e dopo la cottura, risulteranno duri.

Per gli gnocchi alla sorrentina in piatti di pasta brisé ho utilizzato i seguenti ingredienti : ( Dosi per 4/5 persone )

  • 800 g di patate lesse
  • farina quanto se ne riceve ( circa 350 g )
  • 300 g di mozzarella
  • 1 kg di pomodorini ciliegino
  • grana grattugiato q.b.
  • basilico q.b.
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.

Preparazione :

La prima cosa che dovrete fare sono i piatti di pasta brisé e come vi ho già scritto, conviene prepararli la sera prima. Vi occorre 400 gr di pasta brisé ( la ricetta qui ) per poter foderare degli stampi di media grandezza. Io ho utilizzato delle coppette di acciaio.

Dopo aver fatto riposare in frigo la pasta brisé, stendetela su una spianatoia e disponete le coppette per tagliare le porzioni.Contornate con un coltello a punta un centimetro più largo della circonferenza dello stampo.

Prendiamo i dischetti ottenuti e li posizioniamo sullo stampo rovesciato e bucherelliamo con una forchetta per evitare che si gonfino durante la cottura.

Mettiamo in forno a 180° il tempo necessario che diventino belle dorate.

Dopo esservi tolti il lavoro delle coppette, prendete i pomodorini lavateli e fateli sbollentare in acqua bollente per qualche minuto.Mettiamo anche le patate a bollire per fare gli gnocchi .Scolate i pomodori e passateli nel passaverdure per ricavarne solo la polpa.

Riponiamo il passato in una padella capiente a cuocere, mettendo sale, olio EVO e foglie di basilico. La pentola deve essere capiente per poi mantecare gli gnocchi col pomodoro fresco. Fate cuocere per 10/15 minuti.

Quando saranno pronte le patate, schiacciatele e lasciatele intiepidire. Appena saranno fredde iniziate ad impastare, versando farina un pò per volta, L’impasto dovrà risultare morbido e asciutto. Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti, prima di lavorarlo.

Tagliamo l’impasto a piccole porzioni che lavoriamo formando dei cilindri e che andremo a tagliare a tocchetti. Passiamo i tocchetti su una forchetta. Finito gli gnocchi, sgoccioliamo la mozzarella e tagliamola a cubetti, lasciandola in uno scolapasta a far scolare l’acqua.

Mettiamo la pentola dell’acqua salata sul fuoco e quando giunge a bollore, versiamo gli gnocchi. Gli gnocchi cuociono in pochissimi minuti, saranno pronti, quando saliranno a galla e così con un schiumarola li togliete e li andrete a versare nella padella del pomodoro fresco. Giriamoli nel passato, diamo una spolverata di grana grattugiato e poi aggiungiamo la mozzarella per farla sciogliere.

Posizioniamo il piatto di pasta brisé su un piatto piano e versiamo al suo interno gli gnocchi e serviamo a tavola.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .