Farro con zucchine e prosciutto

Farro con zucchine e prosciutto è un ottimo primo in alternativa della pasta o del riso.

Il farro è un cereale ricco di proprietà che apporta benefici alla nostra salute. Fa parte alla famiglia delle graminacee. Può essere consumato in chicchi o in farina per preparare prodotti da forno.

Può essere in commercio decorticato o perlato, quest’ultimo occorrono tempi di cottura più brevi ed è quello che ho utilizzato nella ricetta.

Esso ha un elevato contenuto proteico, è povero di grassi e ricco di fibre, inoltre, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia quindi ideale per l’alimentazione di diabetici.

E’ ricco di ferro e fosforo, quindi benefico per chi ha carenza di ferro, cosa importante che contiene lignani proprietà antitumorali che proteggono dall’insorgenza di cancro al seno e alla prostata.

Per cui, trovo che sia salutare poterlo inserire nella nostra alimentazione.

Per il farro con zucchine e prosciutto ho usato i seguenti ingredienti :

  • 7o g di farro perlato (253 Kcal)
  • 150 g di zucchine ( 26 Kcal )
  • 80 g di prosciutto cotto a cubetti ( 87 Kcal )
  • 60 g di yogurt greco intero ( 80 Kcal )
  • 1 cucchiaio di olio EVO ( 119 Kcal )
  • aglio in polvere q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • sale q.b.

– Totali Kcal 565

Procedimento:

Ho tagliato la zucchina per lunghezza a 4/4 e poi affettate sottilmente, mettendole poi, in una padellina a cuocere a fuoco lento aggiungendo 1 cucchiaio di olio EVO.

Le ho lasciate appassire e poi aggiunto un bicchiere di acqua, un pizzico di sale,una spolverata di aglio ed una di pepe bianco.

Dopo qualche minuto ho aggiunto il prosciutto cotto a cubetti e terminato la cottura.

Nel frattempo, ho messo la pentola dell’acqua per il farro, una volta cotto l’ho mantecato col condimento e tirato fuori dalla cottura ho ultimato la preparazione del piatto condendo col yogurt greco.

A qualcuno forse, sembrerà bizzarro condire la pasta o il farro con lo yogurt, ma io dico : Provare per credere! sono sicura che lo gradirete…è come mangiare una pietanza condita con la panna, con la differenza sostanziale nelle calorie.

Se sei in cerca di idee per poter mangiare sano, puoi consultare la mia raccolta di ricette dolci&salate light.

Se invece, hai voglia di trasgredire nelle occasioni particolari, dai un occhiata ad altre ricette golose contenute nel mio blog cliccando qui.