Fusilli con zucca e stracchino ( Ricetta light )

Questa pietanza, più che un primo piatto, lo considero un piatto unico perchè è completo di più alimenti:

La pasta che rappresenta la principale fonte dei carboidrati, inoltre, possiede un grande potere saziante, per questo io la prediligo tutti i giorni a pranzo;Naturalmente non bisogna eccedere con le dosi, infatti, io ne mangio 75/80 gr.

La zucca con cui l’ho condita è un alimento a basso contenuto calorico, e come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A.

Inoltre, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Vengono anche riconosciute proprietà diuretiche.

Lo stracchino un formaggio morbido, gustoso e versatile in cucina. Grazie al suo sapore particolare ha il vantaggio di poter abbinare a diversi piatti. Si può utilizzare nei risotti e nella pasta per dare un tocco di sapore, ma senza eccedere nelle dosi.

Essendo un formaggio fresco, ha senz’altro meno calorie di formaggi stagionati, ma rispetto ad altri formaggi freschi è meno leggero.

Ecco perchè questo primo piatto lo considero un piatto unico, perchè nel suo complesso ha un apporto calorico di 624kcal, per cui dopo questo delizioso piatto di pasta, vi dovrete solo alzare da tavola; ma lo farete soddisfatti nel palato e nella pancia! 😀

Ingredienti: ( per una persona)

  • 80 g di fusilli,
  • 200 g di zucca già pulita,
  • 70 g di stracchino,
  • 1 cucchiaio di olio EVO,
  • un pezzetto di cipolla bianca,
  • sale q.b.
  • erba cipollina.

Procedimento:

In una padella ho versato un cucchiaio di olio Evo e ho versato della cipolla finemente sminuzzata, facendola rosolare a fuoco dolce.

Appassita la cipolla, ho aggiunto la zucca tagliata a cubetti, il sale ed un bicchiere d’acqua, facendo cuocere a fuoco moderato.

Di tanto in tanto ho girato e schiacciato la zucca con una forchetta fino a cottura ultimata .

Ho cotto la pasta in acqua salata e un minuto prima della cottura ultimata ho versato nella zucca, lo stracchino per farlo sciogliere.

Ho scolato la pasta e mantecato nella padella del condimento, versando poi nel piatto e condita con qualche filo di erba cipollina fresca. Se non trovate quella fresca, si trova anche secca. Io quando la trovo fresca la compro , la surgelo e la tolgo dal freezer all’occorrenza.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui. Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .