Pasta brisé fatta in casa

Abitualmente, fino ad oggi, la pasta brisé l’ho sempre comprata bella e pronta per questione di tempo e praticità, però oggi ho voluto farla con le mie manine.

Devo dire che la pasta brisé fatta in casa, è più semplice di quanto immaginassi; poi se si ha un amico in cucina come un robot tutto fare, la fai in pochissimi minuti.

Eh poi vuoi mettere , in fatto di qualità, la pasta brisè fatta in casa con quella che acquisti? Come ho già scritto, è semplicissima, e vale la pena almeno per una volta, a cimentarsi.

Gli ingredienti sono pochi e si impasta in pochi minuti, il tempo si perde per il riposo in frigo, che in realtà basterebbe, un ora in frigo prima di lavorarla, ma io a dire il vero, la impasto la sera prima e la lavoro il mattino dopo, specialmente ora con il caldo che tende a stemperarsi presto.

Essendo una pasta ricca di burro, se si scalda, non si riesce a lavorare bene, come la pasta frolla, per cui, io la lascio una notte in frigo, così viene bella dura, ma voi fate come più preferite, l’importante è rispettare il tempo necessario di riposo che deve essere almeno di un ora.

Bene, dopo aver fatto le mie osservazioni 😀 vado a scrivere ciò che vi occorre.

Per la pasta brisé fatta in casa ho utilizzato i seguenti ingredienti :

  • 250 g di farina “00”
  • 120 g di burro
  • 80 ml di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento :

Se avete il robot da cucina versate dentro la farina e il burro tagliato a cubetti e fatelo andare al massimo della velocità fino ad amalgamarsi il tutto.

Se non avete un robot da cucina, potete adattarvi con un mixer o frullatore. Dopo versate il contenuto su una spianatoia e versate l’acqua e il sale ed iniziate ad impastare il tutto.

Dopo aver ottenuto un bel panetto morbido e liscio, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo.

Con questo impasto , potrete fare una torta salata con uno stampo dal diametro di 28 cm.

La pasta brisè fatta in casa se non viene utilizzata al momento, si può stendere su un foglio di carta forno ed arrotolarla nella carta stessa sigillando il rotolo con della pellicola e conservarla in frigo, proprio come i rotoli che acquistiamo.

Visto che siete con le mani in pasta, provate a realizzare i cucchiaini di pasta brisé per un aperitivo sfizioso, originale e stuzzicante; Oppure provate a realizzare una bella quiche con spinaci e pancetta una torta salata ottima sia calda che fredda.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .