Crema pasticcera facile e veloce

Oggi vi scrivo come fare una crema pasticcera facile e veloce. Vi garantisco che impiegherete meno di 10 minuti!

Per cui, se vi viene una voglia improvvisa di fare un dolce, e vi trovate nella dispensa dei biscotti secchi, potreste preparare la zuppa inglese, o gustarla semplicemente così com’è, creando un delizioso dolce a cucchiaio.

La crema pasticcera facile e veloce è ottima per guarnire, le torte o per riempire bignè e cannoli, a voi la scelta dell’uso che ne vorrete fare.

Per la mia crema pasticcera facile e veloce ho utilizzato i seguenti ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  • 120 di zucchero
  • 3 tuorli
  • 40 gr di farina
  • aroma limone, o arancia o vaniglia

Procedimento :

In un pentolino, versiamo il latte con una scorzetta di limone biologico, o di arancia, o aroma vaniglia…ciò che più preferite, e lo mettiamo su fuoco a scaldare a fiamma bassa. Nel frattempo, prendiamo un altro pentolino dove andremo a versare lo zucchero ed i tuorli d’uovo.

Direttamente in pentola, li andremo a lavorare con le fruste elettriche fino a farle diventare gonfie e spumeggianti, dopo di chè andremo a versare la farina.

Continuiamo a lavorare con le fruste per amalgamare il tutto. Dopo, riponiamo la pentola sul fuoco, e versiamo un pò per volta il latte caldo, girando con un frustino a mano.

Teniamo il fuoco basso per evitare che si bruci la crema sul fondo della pentola, mescolando continuamente. Ci vorranno pochi minuti per addensare.

Lasciatela raffreddare prima dell’utilizzo.

La crema pasticcera facile e veloce …è più veloce a farla che a spiegarla come si fa! 😀

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.