Sformato di melanzane con speck e formaggio

Sformato di melanzane con speck e formaggio

Voglia di un contorno gustoso ma leggero? Provate lo sformato di melanzane con speck e formaggio. Lo speck tagliato a stick ed introdotto nell’impasto e nel centro tanto formaggio filante, da rendere goloso e saporito questo piatto già a prima vista.

Un alternativa alle classiche polpette di melanzane fritte che seppur buone, sono caloriche, mentre lo sformato di melanzane con speck e formaggio è leggero perchè cotto in forno, contiene nell’impasto solo 70 gr di mollica di pane, per cui si può mangiare a cuor leggero e senza sensi di colpa.

Lo sformato con speck e formaggio può essere servito come un ricco e sostanzioso contorno , ma anche un piatto unico per una cena leggera visto che è ricco di ingredienti .

Se mentre leggi, ti starai chiedendo su cosa cucinare per cena, ed hai gli ingredienti, non ti resta che provarlo! Veloce da preparare, il tempo si perde solo nella fase di riposo delle melanzane sotto sale che è di un ora circa.

Per lo sformato di melanzane con speck e formaggio occorrono i seguenti ingredienti: ( Dosi per 4 persone )

  • 800 g di melanzane
  • 70 g di mollica di pane
  • 50 g di grana grattugiato
  • 90 g di speck a stick
  • 150 g di formaggio edamer a fette
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • olio EVO q.b.
  • pangrattato q.b.

Procedimento:

Iniziamo con lavare le melanzane e di sbucciarle per poi tagliarle a cubetti.Le metttiamo in una ciotola con del sale per far perdere l’acqua.

Io sulla ciotola ho messo un piattino e sopra una pentola con dell’acqua per far da peso. Ho lasciato le melanzane sottopeso per un ora.Trascorso il tempo, ho strizzato per bene le melanzane e le ho versate in una padella con un fondo di olio EVO aggiungendo: pepe bianco, aglio in polvere e prezzemolo.

Ho lasciato saltare un minuto solo con l’olio le melanzane a cubetti, girandole spesso, poi, ho aggiunto un bicchiere di acqua ed ho lasciato cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto, fino a che non si è asciugata l’acqua.

Giunte a cottura, ho spento e le ho ridotte a poltiglia pressandole con una forchetta e le ho lasciate raffreddare.

Dopo essersi raffreddate, le ho versate in una ciotola con i rimanenti ingredienti: mollica di pane, grana grattugiato, speck a stick e l’uovo. Non ho aggiunto ulteriormente sale, visto che le melanzane erano già state salate e con il formaggio e lo speck che danno sapore, ho evitato.

Ho impastato il tutto ed ho preparato la teglietta da forno per infornare lo sformato. Io nella teglietta ho messo un foglio di carta forno per poterlo poi togliere e metterlo nel piatto da portata, ma voi, se volete servirlo direttamente con la teglia o la pirofila, non c’è alcun bisogno di metterlo.

Sul foglio ho versato un pò di olio EVO e l’ho steso dando poi, una spolverata di pangrattato. Stessa cosa, fate sulla pirofila direttamente.

Versiamo metà dell’impasto stendiamolo per tutta la pirofila comprimendo con il dorso di un cucchiaio. Dopo disponiamo le fette di formaggio e per finire, ricopriamo per bene col rimanente impasto.

Prima di metterlo in forno, diamo una spolverata di pangrattato e mettiamo qualche fiocchetto di burro oppure un filino di olio.

Inforniamo a 220/230 ° per una ventina di minuti. Quando vedrete, che ha formato una crosticina dorata il pangrattato, è pronto. Portate in tavola e servitelo caldo per poterlo gustare filante.

Sformato di melanzane con speck e formaggio

Ami le pietanze fila e fondi ? 😛 prova anche la torta di patate in padella anche questa vi prenderà per la gola e si cuoce direttamente sul gas.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .