Risotto con radicchio speck e scamorza affumicata

Risotto radicchio speck e scamorza affumicata

Oggi vi scrivo una ricetta che è tra le mie preferite e che preparo spesso: Risotto con radicchio speck e scamorza affumicata. Devo dire che è uno dei piatti che mio figlio mangia volentieri, nonostante non abbia un amore per gli ortaggi e le verdure in genere.

Io che adoro il formaggio filante e il profumo dell’affumicato! Se anche tu hai gusti simili , non ti resta che provare a cucinare il risotto con radicchio speck e scamorza affumicata e vedrai che sarà di gradimento a tutta la famiglia.

Per il risotto con radicchio speck e scamorza affumicata ho utilizzato i seguenti ingredienti: ( Dosi per 3/4 persone )

  • 270 g di riso Carnaroli
  • 300 g di radicchio tondo
  • 90 g di speck tagliato a stick
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • 1 pezzetto di burro ( 10 gr )
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 1,5 lt di brodo vegetale
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.

Procedimento :

Partiamo dal radicchio tagliandolo a quattro parti, lo laviamo e lo puliamo dalla parte bianca dura nel centro, Lo tagliamo finemente su un tagliere. Tagliamo anche una metà della cipolla bianca. In una pentola, versiamo un pò di olio EVO e versiamo la cipolla tagliata finemente per farla dorare a fuoco lento.

Giunta a doratura la cipolla, versiamo nella pentola anche il radicchio e lo lasciamo appassire per 5 minuti a fuoco lento, girando con una palettina di legno.

Dopo aver appassito il radicchio, condiamo con un pò di sale e versiamo anche lo speck a stick facendo cuocere ancora per 10 minuti sempre a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.

Terminata la cottura del condimento, possiamo procedere con la preparazione del risotto, mettendo su un fornello una pentola con un litro e mezzo di acqua e del dado a scaldare.

Su un altro fornello, ho messo un altra pentola per la cottura del riso, versando un pò di olio EVO e sminuzzando un pezzetto di cipolla bianca, lasciandola dorare. Successivamente, ho versato il riso per lasciarlo tostare, aggiungendo poi, il bicchiere di vino bianco per sfumare.

Aggiungo il condimento precedentemente preparato, e lascio mantecare per pochi minuti.

Risotto radicchio speck e scamorza affumicata

Proseguo la cottura del risotto, aggiungendo due mestoli di brodo caldo per volta, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo che cuoce il riso, grattugio grossolanamente la scamorza affumicata. Io non tolgo la buccia, altrimenti si perde l’affumicatura. Lavo la scamorza e l’asciugo con un pò di carta assorbente.

Giunta la cottura del risotto, versiamo tutto insieme : il grana grattugiato, la scamorza affumicata ed il pezzettino di burro e mescolate bene fino a che il formaggio sia fuso.

Risotto radicchio speck e scamorza affumicata

Se ami i risotti, non ti resta che provare il risotto al cachi caprino e mandorle o il risotto con melagrana e mascarpone

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante!  oppure seguimi sulla mia pagina facebook.