Spaghetti con crema di cipolle di tropea e pecorino

Oggi vi scrivo una ricetta semplice, economica perchè occorrono solo tre ingredienti: pecorino cipolla, cipolla e basilico. Spaghetti con crema di cipolle di tropea e pecorino.

Una ricetta con ingredienti genuini della mia regione: la Calabria.

In questo periodo in cui le cipolle abbondano, è il caso di provarla! sono sicura che nella sua semplicità , vi piacerà!

In questo piatto troverete l’unione del sapore dolce e delicato della cipolla di Tropea con il sapore forte e deciso del pecorino calabrese.

Se siete vicini all’ora di pranzo, e siete a corto di idee e vi trovate ciò che vi occorre, avete il risolto il problema del giorno: “Cosa cucino oggi?”

Per gli spaghetti con crema di cipolle di tropea e pecorino ho utilizzato i seguenti ingredienti: (Dosi per 1 persona )

  • 1 cipolla di tropea grande ( 200g circa )
  • 1 bicchiere di vino rosso ( 60 ml)
  • farina q.b.
  • 80 g di spaghetti
  • olio EVO q.b.
  • 3/4 foglie di basilico
  • 1 pezzettino di burro
  • 2 cucchiai di pecorino calabrese grattugiato.

Procedimento:

Iniziamo a pulire la cipolla e ad affettarla ad anelli sottili. Dopo aver finito separiamo glia anelli che sono uniti tra loro e con un pò di farina, infariniamoli appena.

Mettiamo sul fuoco una padellina con un pò di olio EVO e il pezzettino di burro a scaldare a fuoco basso ed incorporiamo le cipolle leggermente infarinate. Le ho leggermente infarinate, per creare cremosità al condimento.

Facciamole appassire a fuoco basso e girandole spesso per evitare che la farina formi la crosticina, e appena saranno appassite, versate il bicchiere di vino rosso e facciamo evaporare sempre a fuoco basso.

Quando le cipolle avrannno un sugo denso, copritele di acqua , aggiungete le foglie di basilico e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Se si asciugano aggiungete acqua e a fine cottura , dovranno comunque rimanere con sughetto.

Dopo la cottura trasferitele in un boccale del frullatore col sughetto e frullate. Se volete, decorare il piatto lasciatevi da parte qualche anelletto di cipolle intero.

Ho messo sul fuoco la pentola per la cottura degli spaghetti e li ho scolati 2 minuti prima della cottura ultimata, per trasferirli nel condimento e terminare la cottura con la crema di cipolle.

Ho mantecato con pecorino grattugiato, per poi andare ad impiattare.

Disponete gli anelli di cipolla sugli spaghetti e non vi resta che mangiarli! 😛

Se ami le cipolle, trovi diverse ricette nel mio blog : le frittelle di cipolle e patate, gli anelli di cipolle e la confettura di cipolle

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.