Confettura di cipolle

A me è bastato gustare la confettura di cipolle in un ristorante, per innamorarmene per sempre! Il termine confettura le si conferisce, perchè con marmellata si intende un prodotto realizzato con gli agrumi; mentre per l’altra frutta o ortaggi si usa confettura.

La confettura di cipolle é una conserva preparata con le cipolle di Tropea. Non sarà certo indicata per la prima colazione, ma si presta ad essere gustata sia su formaggi freschi tipo il primosale,sulla ricotta, che su formaggi semistagionati.

Si può assaporare su una fetta di pane tostato, per un aperitivo, ottima anche per accompagnare piatti di carni bianche o di pesce.

La confettura di cipolle è facilissima da fare, ma ci vuole tempo perché ci sono tempi di riposo da rispettare.

Per la confettura di cipolle ho utilizzato i seguenti ingredienti: ( Dosi per 6 vasetti piccoli )

  • 1,5 kg di cipolle di tropea
  • 350 ml di aceto di mele
  • 750 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale
  • 4 foglie di alloro secche

Procedimento :

Ho iniziato a pulire le cipolle e a tagliarle a rondelle sottili, se le cipolle sono grandi, tagliatele a metà. Terminato di affettarle le ho messe in un contenitore con l’aceto di mele, il cucchiaio di sale,e le foglie di alloro due al centro e due di sopra. Ho chiuso col coperchio e messe in frigo a riposare per 4 ore.

Trascorso il tempo, ho ripreso il contenitore e ho versato la dose di zucchero, ho mescolato per bene, ho richiuso il contenitore col coperchio e rimesso in frigo per altre 4 ore.

Trascorse le altre 4 ore, ho levato le foglie di alloro, ed ho versato il contenuto in una pentola, mettendola sul fuoco a cuocere a fuoco moderato per circa 50 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando la confettura si è addensata, ho spento e versato nei vasetti sterilizzati, tappandoli e mettendoli a testa in giù per creare il sottovuoto. Io dopo li ho messi in una pentola ricoperti d’acqua a bollire per circa 20 minuti , questa tecnica serve per mantenere più a lungo la conserva.

Una volta aperto il barattolo della confettura di cipolle, tenetelo in frigo e andrebbe consumato in breve tempo. Io la confettura di cipolle l’adoro sul formaggio fresco, provatelo sul primosale tagliato a quadrettini e servitelo in un piatto di antipasto.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.