Anelli di cipolle in pastella

Mi hanno regalato delle cipolle rosse di Tropea e ne approfitto per gustarla in varie pietanze, dopo aver preparato la confettura di cipolle, mi è avanzata qualche cipolla e così ho pensato di fare una ricetta veloce e buona : gli anelli di cipolle in pastella.

Adoro le fritture in pastella, così come amo il sapore della cipolla. Ricordo che ordinavo gli anelletti di cipolla al Burgher King quando in tempi lontani, portavo mio figlio a cenare col panino e le patatine….Ora lui è un ragazzo 19enne, per cui a mangiare il panino non va più con la mamma, ma magari andrà con la sua fidanzata 🙁

Ho pensato a questo ricordo, ed ho detto dentro me : “Visto l’abbondanza di cipolle, prepariamo due anelli di cipolle in pastella detto, fatto!

Gli anelli di cipolle in pastella possono essere un contorno veloce insieme ad altre verdure impastellate, ma possono essere anche ottimi da inserire in un fantasioso antipasto o in un buffet salato….sta a voi scegliere come meglio utilizzarli.

Nella pastella che ho preparato ,ho utlizzato un cucchiaino di lievito istantaneo per salati , per dare un aspetto gonfio,croccante e soffice.

Per gli anelli in pastella ho utilizzato i seguenti ingredienti: (Dosi per 4 persone )

  • 2 cipolle di tropea grandi
  • 100 g di farina
  • 120 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino scarso di lievito istantaneo per salati
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • olio di semi per friggere

Procedimento:

In una ciotola ho versato il latte, incorporando la farina setacciata ed il cucchiaino di lievito istantaneo, aggiungendo sale e pepe. Ho lavorato con la frusta a mano , ottenendo una pastella liscia senza grumi.

Ho pulito le cipolle e tagliate a rondelle piuttosto spesse per evitare che si rompano quando le andremo a staccare l’uno dall’altra.

Dopo averle affettate le ho immerse nella pastella

Nel frattempo, ho messo una padella con dell’olio di semi sul fuoco, e quando l’olio è giunto a temperatura, ho iniziato ad immergere gli anelli impastellati. Ho fatto dorare da un lato e dall’altro.

Quando saranno belli dorati, toglieteli e metteteli su carta assorbente ad asciugare dell’ olio in eccesso.

Gli anelli di cipolla in pastella sono pronti da gustare caldi e croccanti, ma sono buoni anche freddi.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.