Pubblicità
Pubblicità

Pizzette di polenta gustose

Le pizzette di polenta gustose sono perfette da servire come antipasto, ma anche per i buffet salati delle vostre ricorrenze.

Una base di polenta con una gustosa e saporita farcitura di pomodoro fresco con tonno, acciughe, olive e tanta mozzarella filante! 😛

Davvero buonissime! e sono semplicissime da preparare, basta preparare la base di polenta e farla raffreddare. Volendo questo primo passaggio lo potete fare il giorno prima per poi farcirle quando vi occorrono.

Per le pizzette di polenta gustose io ho utilizzato la polenta rapida Valsugana Taragna composta da una miscela di farina di mais e di grano saraceno, voi potete utilizzare la farina che preferite.

  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Cosa vi occorre per le pizzette di polenta gustose

200 g di polenta Valsugana “Taragna”
700 ml di acqua
10 g di sale
200 g di pomodorini ciliegino
80 g di tonno sott’olio
1 cucchiaio da tavola di olive taggiasche
5 filetti di acciughe sott’olio
150 g di mozzarella julienne
q.b. di sale
q.b. di aglio in polvere
q.b. di origano
q.b. di olio EVO

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Come preparare le pizzette di polenta gustose

Versate l’acqua per la polenta in una pentola e aggiungete un cucchiaio scarso di sale fino.
Quando giunge a bollore, versate a pioggia la polenta e mescolate energicamente con un frustino per evitare la formazione di grumi.
Cuocete per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto.

Quando la polenta sarà cotta versatela in una teglia rettangolare lasciatela raffreddare e poi riponetela in frigo per un paio di ore.

Nel frattempo passiamo alla preparazione del condimento. Laviamo e tagliamo i pomodorini.

Pubblicità

Versiamo in una padella con un pò di olio EVO condiamo con sale, aglio ed origano e mettiamo a cuocere per 7/8 minuti.

Aggiungiamo le olive taggiasche e il tonno in scatola sbriciolato, per ultimo aggiungiamo i filetti di acciughe e facciamo insaporire per altri 2 minuti.

Diamo la forma alla polenta con un coppapasta, la polenta dei ritagli pressatela per ottenere qualche altro dischetto di pizza. Disponete i dischetti in una leccarda rivestita da carta forno.

Pubblicità

Farciamo con un cucchiaio di condimento, cospargiamo sopra con la mozzarella julienne.
Inforniamo a 200° per circa 10-15 minuti, il tempo necessario per far fondere la mozzarella.

Le pizzette di polenta gustose un idea riciclo di polenta avanzata, irresistibili chicche per una cena veloce in famiglia, le troveranno irresistibili anche i bambini.

pizzette di polenta gustose

SE LA MIA RICETTA TI È PIACIUTA DAMMI UN VOTO CLICCANDO SULLE STELLINE.

SE PREPARI LA RICETTA, INVIAMI FOTO ED IO LA POSTERO’ SULLA MIA PAGINA FACEBOOK.

VAI SULLA HOME PAGE PER LEGGERE TANTE RICETTE INTERESSANTI.

PUOI LEGGERE LE MIE RICETTE DIRETTAMENTE SUL MIO CANALE WHATSAPP

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK INSTAGRAM E PINTEREST .


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.