Polpette di patate con bacon al forno

Polpette di patate con bacon al forno

Le polpette di patate con bacon al forno sono un gustoso contorno da servire insieme ad un secondo di carne o pesce. Sono sfiziosissime da mangiare anche come antipasto e posso dire, che una tira l’altra!

L’aspetto invitante delle polpette di patate con bacon al forno è dato dalla croccantezza del bacon che le avvolge all’esterno e dal suo cuore di formaggio filante al suo interno, Rendono tutto ciò la pietanza appetitosa agli occhi di grandi e piccini.

Sono facili ed economiche nella preparazione e sono un ottima alternativa alle solite patate fritte o al forno classiche. Bastano pochi ingredienti per creare un contorno di effetto.

Per le patate di patate con bacon al forno occorrono i seguenti ingredienti: ( Dosi per 9/10 polpette )

  • 750 g di patate
  • 50 g di farina
  • 1 uovo
  • 150 g di bacon a fette
  • 130 g di provola
  • 50 g di grana grattugiato
  • sale q.b.
  • olio EVO q.b.

Procedimento :

Sbucciamo le patate e le mettiamo in una pentola con dell’acqua sul fuoco a cuocere, dopo cotte, le schiacciamo e le lasciamo raffreddare. Dopo che si sono raffreddate, versiamo la farina e mescoliamo con una forchetta.

Versiamo poi: il grana grattugiato, il sale e l’uovo.

Impastiamo il tutto ed iniziamo a preparare le polpette prelevando una porzione di impasto, mettendo nel centro un pezzetto di provola ricoprendo per bene per evitare che fuoriesca il formaggio durante la cottura.

Dopo aver preparato le tutte le polpette, le avvolgiamo una per una, con una fettina di bacon e le riponiamo in una pirofila da forno unta con dell’olio EVO al fondo.

Inforniamo a 200° per 20 minuti circa. Vi accorgete che son pronte quanto diventeranno dorate e il bacon risulterà croccante.

Polpette di patate con bacon al forno

Se amate le patate come me, troverete tantissime ricette nella sezione contorni. Vi suggerisco le pommes duchesse o le patate ripiene , due ricette gustose e indicate per le grandi occasioni.

Dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .