Dolce cremoso al pistacchio

Oggi avevo voglia di preparare un dolce,cremoso e fresco e così ho pensato di realizzarlo come il tiramisù classico: con il mascarpone, ma senza uova e ne è uscito una prelibatezza: dolce cremoso al pistacchio.

Ho utilizzato la crema di pistacchio dentro il mascarpone, ma anche nello strato interno e sulla parte superiore, è variegato con questa crema golosa! decorando con granellini…

Diciamo che è tutto pistacchioso da cima a fondo! perchè anche gli strati di pan di spagna, sono imbevuti di liquore al pistacchio……Insomma, il pistacchio sarà il sapore predominante e non passerà certo inosservato!

Posso assicurare che chi è amante di questo frutto, ne diventerà dipendente, come sono sicura, che se lo proverete a fare una prima volta, ritornerete a rifarlo!

E’ un ottimo dessert da presentare a tavola dopo una bella cena o pranzo con amici. E’ in bicchieri di vetro monoporzione, pe cui , non dovrete preparare porzioni al momento, ma basta tirarli fuori dal frigo quando dovrete servirli.

Consiglio di prepararli il giorno prima, perchè così il pan di spagna assorbe meglio la bagna del liquore .

Bene…dopo questa mia introduzione, passo a scrivere ciò che vi occorre

Per il dolce cremoso al pistacchio ho utilizzato i seguenti ingredienti: (Dosi per 6 bicchieri monoporzione )

Per la base di pan di spagna :

  • 3 uova
  • 150 g di farina “00”
  • 150 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:

  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna fresca da montare
  • 1 vasetto di crema di pistacchio (190 gr)
  • 80 g di granella di pistacchio
  • liquore al pistacchio q.b.

Procedimento:

Prima di iniziare la preparazione del dolce, assicuriamoci che la panna fresca sia bella fredda, altrimenti, riponiamola per una mezz’oretta in freezer. Sappiamo tutti che una buona resa della panna montata dipenda da questo.

Ho iniziato a preparare la base di pan di spagna, iniziando a sgusciare le uova mettendo i tuorli insieme allo zucchero in una ciotola e gli albumi in un altra con un pizzico di sale.

Con lo sbattitore ho iniziato a montare prima gli albumi a neve e poi i tuorli con lo zucchero, e dopo essere divenuti gonfi e spumosi li ho uniti ed un pò per volta ho aggiunto la farina con il lievito

In una leccarda da forno ho messo un foglio di carta forno, ed ho versato il composto cercando di uniformarlo per tutta la leccarda.

.Ho infornato a forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo, mi dedico alla preparazione della farcitura, montando la panna a neve e poi aggiungo il mascarpone lavorando sempre con lo sbattitore.

Nella crema aggiungo tre cucchiai da tavola colmi di crema di pistacchio.

Continuo a lavorare con le fruste per uniformare la crema. Nella crema non ho aggiunto zucchero perchè secondo i miei gusti la trovavo già dolce. Voi regolatevi secondo i vostro gradimento e nel caso, aggiungete un pò di zucchero a velo.

Dopo essersi raffreddato il pan di spagna, ho iniziato con una formina a crearmi i dischetti per la composizione del dolce. Ne dovrete ricavare 12.

In una ciotola ho versato del liquore al pistacchio diluito con un pò di acqua. Io ho messo più liquore, ma se voi non lo tollerate fate metà e metà.

Con un cucchiaino ho iniziato a bagnare il dischetto di pan di spagna.

Dopo averlo imbevuto, ho messo il dischetto nel bicchiere coprendo con uno strato di crema e con un cucchiaino ho fatto colare della crema di pistacchio liquida, facendo scaldare il vasetto nel microonde per qualche secondo.

Ho ricoperto con un altro dischetto di pan di spagna imbevuto e ho fatto il secondo strato di crema con una sac a poche, mettendo sempre la colatura di crema di pistacchio e terminando con la granella.

Il dolce cremoso al pistacchio è pronto….fatelo riposare in frigo per qualche ora, prima di servirlo.

Un altra idea golosa per portare a tavola come dessert sono i cannoli di frolla al cacao, provali!

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .