Spumone di fragole

Tempo di fragole, quindi , perchè non preparare un bel dolce fresco e goloso? Lo spumone di fragole è facilissimo da fare, occorrono pochissimi ingredienti , per cui se avete una cena improvvisa, potete realizzarlo.

Lo trovo ideale da realizzare, quando avete degli albumi da consumare, per far in modo da non sprecare mai nulla.

Io ho pensato di decorarlo con della glassa al cioccolato, perchè trovo golosa l’accostamento della cioccolata con le fragole, ma va bene anche semplice, oppure decorarlo con ciuffetti di panna e pezzetti di fragole.

Per lo spumone di fragole ho usato i seguenti ingredienti: ( Dosi per 2 persone)

  • 200 g di fragole
  • 1 albume
  • 100 ml di panna fresca da montare
  • 50 g di zucchero

Per decorare:

  • 40 g di gocce di cioccolato fondente
  • fragole intere

Procedimento:

Ho lavato le fragole e tagliati a piccoli pezzi,versandoli poi nel boccale di un frullatore insieme allo zucchero, lasciando frullare il tutto per un paio di minuti.

In due ciotole ho versato ad una la panna e all’altra l’albume, montandoli a neve separatamente, mettendo un pizzico di sale nell’albume.

Dopo averli montati li ho uniti mescolando bene, cercando di non smontarli.

Per ultimo ho aggiunto le fragole frullate, mescolando il tutto.

Ho versato nei bicchieri e messi nel freezer per una paio d’ore.

Toglierli dal freezer, 15 minuti prima di servirli, in modo che si stemperano un pò. Nel frattempo ho preparato la glassa mettendo le gocce di cioccolato in una tazza con un pò di acqua e messo in microonde a fondere. Ho fatto in questo modo per sbrigarmi, ma potete farlo sul fuoco.

Ho lasciato raffreddare prima di versarla sullo spumone di fragole, bagnando per metà anche la fragola prima di posizionarla.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! 😉 . Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .