Cuddruriaddri e vecchiareddre cosentini

Cudduriaddri e vecchiaredde calabresi

I cuddruriaddri e vecchiareddre cosentini sono un tradizionale fritto tipico dell’inverno, in particolare nel periodo natalizio. E’ tradizione prepararli nella vigilia dell’Immacolata, ma nel periodo invernale, ogni giorno è quello giusto per poterli gustare 😛

E’ un fritto diffuso in tutta la Calabria, ma il suo nome varia a secondo le zone, così come la ricetta . L’impasto può essere composto da farina con aggiunta in percentuale di 100% di patate o di 50% e in alcune ricette privi di patate.

I cuddruriaddri e vecchiareddre cosentini sono due fritti con lo stesso impasto, ma variano nella forma e farcitura. I cuddruriaddri sono delle semplici ciambelle fritte, le vecchiareddre sono farciti con le acciughe e mozzarella chiuse a portafoglio nella mia preparazione, ma molti li fanno a palline.

Credo sia il piatto che più rappresenta la nostra città nel periodo natalizio. Per noi è occasione di ritrovo con amici e parenti nelle sere invernali. Durante il periodo festivo, l’odore del fritto aleggia per le strade , dalle rosticcerie e chioschetti.

Per i cuddruriaddri e vecchiareddre cosentini di questa mia ricetta ho voluto provarli a fare con i fiocchi di patate nelle buste, quelle che ti permettono di fare un purè veloce. Tempo fa, sentivo dire che in rosticceria li preparano in questo modo e per una volta ho deciso di provare.

Posso dire il risultato è stato eccellente per me! sono venuti soffici e si sono mantenuti così anche il giorno dopo, Vi scrivo ciò che ho utilizzato.

Ingredienti:

  • 800 g di farina “00”
  • 80 g di patate in fiocchi oppure 400 gr di patate gialle lesse
  • 650 ml di acqua (350/400 ml di acqua se usate le patate )
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 15 g di sale.
  • acciughe sott’olio q.b.
  • mozzarella disidratata q,b,
  • olio di semi per friggere q.b.

Procedimento :

Se decidete di usare le patate, mettetele in una pentola con dell’acqua a cuocere. Giunte a cottura, pelatele, schiacciatele con uno schiacciapatate e lasciatele raffreddare. Impastate tutti gli ingredienti, tranne il sale che aggiungerete dopo che avrete impastato tutti gli ingredienti col lievito per pochi minuti. l

Lasciate l’impasto nella ciotola a lievitare, coprendola con una pellicola e mettete in forno spento con la lucina accesa per tre ore.

Trascorse le tre ore, infarinate una spianatoia e formate delle palline.

Copriamole con una tovaglia e lasciamole lievitare per un altra ora. Trascorsa l’ora, iniziamo a formare delle ciambelline da friggere.

Quando andremo a friggere, il buco centrale lo allarghiamo perchè quando andranno nell’olio tenderà a stringersi.

Per preparare i fritti con le acciughe , stendiamo con le mani l’impasto dando una forma ovalizzata. Farciamo e chiudiamo a portafoglio bene.

Friggiamo facendole dorare da entrambi i lati.

Portate in tavola i cuddruriaddri e vecchiareddre cosentini in tavola e mangiateli ben caldi per poter assaporare la loro sofficità e bontà al meglio.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante. Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .