Nuvolette di formaggio

Nuvolette di formaggio

Ho pensato a questa ricetta, dopo aver preparato dei dolci in cui mi sono rimasti degli albumi e per riciclarli ho fatto queste soffici e profumatissime nuvolette di formaggio ! 😛

Per preparare le nuvolette di formaggio non impiegherete molto tempo e neanche molti ingredienti. Per prepararli vi occorreranno 15/20 minuti e soltato con due ingredienti : albumi e parmigiano o grana grattugiato.

Le nuvolette di formaggio sono uno bocconcino delizioso da poter preparare per un aperitivo o da inserire in un piatto di antipasto misto a salumi e formaggi. Sono croccanti fuori e sofficissime dentro, a tal proposito, ho dato il nome di nuvolette perchè si sciolgono in bocca!

Sono talmente buone, che piaceranno anche ai vostri bambini che non amano molto il formaggio.

Se vi ho invogliato a provarle a tal punto da farvi venire l’acquolina in bocca, vi scrivo subito ciò che occorre. Con queste dosi, otterrete 8/9 nuvolette:

Ingredienti :

  • 150 g di parmigiano o grana grattugiato
  • 2 albumi
  • olio di semi per friggere q.b.

Procedimento :

In una ciotola ho versato il formaggio grattugiato e sopra gli albumi e con una forchetta ho mischiato bene gli ingredienti.

Otterrete un impasto molto appiccicoso. Cercate con le mani di formare delle piccole palline perchè poi durante la frittura si gonfiano, e versatele nell’olio di semi ben caldo

Fatete dorare bene e poi giratele. Quando saranno belle gonfie e dorate toglietele e mettetele in un piatto con carta assorbente.

Trasferite le nuvolette di formaggio subito in un piatto di portata e consumatele ben calde, purtroppo, tendono a sgonfiarsi.

Nuvolette di formaggio

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante. Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .