Torta di mandorle al profumo di limone

Torta di mandorle al profumo di limone

mand1

Chi mi conosce sa che sono Siciliana della città di Catania, da quando ero piccola , sono cresciuta apprezzando tutte le varie specialità che la mia terra ci offre, colori e profumi che caratterizzano quest’isola ed entrano prepotentemente ogni giorno nelle nostre cucine. La mia bellissima Isola e’ ricca di spezie e piante aromatiche ,limoni e arance anche per questo e’ chiamata anche “terra dei limoni” e delle arance.Altri simboli culinari che arricchiscono l’arte della cucina Siciliana sono le mandorle i pistacchi, olive e ficodindia. Oggi ho messo insieme due di questi ingredienti, il limone e le mandorle per preparare una torta da forno morbida che si conserva per giorni.

Ingredienti per una tortiera diametro 24/26

  • Mandorle tritate non troppo fini gr 300
  • Zucchero semolato gr 300
  • Uova a temperatura ambiente medie nr 06
  • Buccia di un limone grosso non trattato
  • Zucchero a velo per la guarnizione
  • Sale un pizzico
  • Burro e farina per lo stampo

Procedimento Torta di mandorle al profumo di limone

Iniziamo a separare gli albumi dai tuorli.Montiamo benissimo i tuorli con lo zucchero , dovranno diventare bianchi e gonfi, finita questa operazione aggiungiamo le mandorle tritate ed incorporiamole dal basso verso l’alto al composto ottenuto, aggiungiamo la buccia del limone non trattato .In un’altra ciotola montiamo a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale , e anche questi vanno aggiunti in tre volte al composto di prima, sempre dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il tutto.

Imburriamo ed infariniamo una tortiera e travasiamo , inforniamo a forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Appena sfornata la torta fatela riposare una decina di minuti e con cautela rivoltatela, spolverizzate di zucchero a velo e buona preparazione.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK CLICCANDO “MI PIACE ALLA FAN PAGE PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE

Torta di mandorle al profumo di limone

4 Risposte a “Torta di mandorle al profumo di limone”

    1. grazie erminia , sembra di gustare una buona pasta di mandorla, sono contenta che vuoi provarla 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.