Strudel con ricotta spinaci freschi e speck

Strudel con ricotta spinaci freschi e speck

Uno strudel con ricotta, spinaci freschi e speck è davvero una buona soluzione per un pranzo gustoso, anche fuori casa,si taglia a fette e si mangia in un solo boccone, gusto e colore sono le parole che spiegano al meglio questa semplice ricetta.Gli spinaci freschi hanno la particolarità che si potrebbero consumare crudi.Anche per questo ho inserito in questa preparazione i miei spinacini freschi solo lavati,un carico di buone sostanze nutritive.Naturalmente subiscono una leggera cottura in forno, ma senza perdere le loro particolari vitamine , ferro.Pronti per la lista della spesa?

Strudel con ricotta spinaci freschi e speck

Ingredienti per uno strudel salato:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • Spinaci freschi gr 150
  • Speck tagliato sottile gr 100
  • Ricotta fresca di pecora ben sgocciolata gr 350
  • Parmigiano reggiano o grana gr 60
  • Un uovo di media misura (M)
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • Semi di sesamo o di papavero un cucchiaino

Procedimento:

Strudel con ricotta spinaci freschi e speck

In una terrina lavoriamo benissimo la ricotta fresca di pecora , dopo averla fatta sgocciolare dell’acqua in eccesso, aggiungiamo l’uovo, il parmigiano grattugiato,gli spinacini freschi, sminuzzati, e lo speck tagliato sottile sottile.

Aggiungiamo anche un pizzico si sale fino ed una buona macinata di pepe nero.Mi raccomando attenti al sale, in quanto lo speck è già saporito di suo, ed anche il parmigiano reggiano.Amalgamiamo bene il nostro composto , lasciando incorporare l’uovo.

Terminata questa , operazione foderiamo lo stampo di un plumcake con la pasta sfoglia, lasciando la carta forno sotto.Lasciate sbordare l’eccesso di pasta sfoglia, che ritaglierete per decorare il vostro strudel.

Strudel con ricotta spinaci freschi e speck

Riempite con il composto ottenuto e con la pasta in esubero , chiudete lo strudel, bagnate leggermente la superficie con un pennello e acqua e spolverizzate i semi di sesamo o di papavero ed infornate a 180° per circa 35 minuti.Buona preparazione

Strudel con ricotta spinaci freschi e speck

 

Vi aspetto su WORLD RECIPES EXPO’ 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.