Pane alle fave fresche e speck

Pane alle fave fresche e speck

Il pane alle fave fresche e speck è ottimo per essere consumato con formaggi, oppure abbrustolito ed assaporarlo ad inzuppo con diversi tipi di minestra di legumi o verdura.Con la mia ricetta risulta un pane morbido dai sapori decisi e contrastanti grazie all’uso dello speck e del buon pecorino stagionato.In questo periodo dell’anno si trovano ai mercati ortofrutticoli delle buone fave fresche, quindi approfittate di questa semplice ricetta, e se avete voglia , fatemi sapere se vi è piaciuta.Pronti per la lista della spesa?

Pane alle fave fresche e speck

INGREDIENTI:

  • Fave fresche lessate gr 170
  • Farina di semola rimacinata gr 250
  • Farina di manitoba gr 100
  • Acqua tiepida ml 220 circa
  • Lievito di birra fresco  gr 10
  • Sale fino gr 15
  • Pepe nero macinato al momento , in base ai vostri gusti
  • Speck tagliato a striscioline gr 80
  • Pecorino stagionato o parmigiano reggiano gr 80

PROCEDIMENTO:

♥ Dopo aver lessato le fave fresche in acqua leggermente salata, le sbucciamo e le lasciamo raffreddare.Nel frattempo iniziamo a miscelare le due farine con l’aiuto della planetaria, aggiungiamo il lievito di birra sciolto in metà dell’acqua tiepida ed iniziamo ad impastare, aggiungiamo le fave , lo speck tagliato a striscioline o dadini(come preferite), il formaggio grattugiato (non tutto lasciamo circa due cucchiai per la finitura). Impastiamo e solo alla fine aggiungiamo il sale sciolto nell’acqua che ci rimane. Risulterà un impasto morbido ed elastico, regolatevi con aggiunta più o meno di altra acqua, dipende dal tipo di farine che utilizzerete.

♥ Formiamo una sfera omogenea e lasciamo lievitare in una ciotola, leggermente unta di olio evo , coperto per circa un’ora, trascorso questo tempo , riprendiamo l’impasto e gli diamo la forma desiderata, Filone oppure tonda, cospargiamo la superficie con del formaggio grattugiato e lasciamo lievitare ancora un’ora, fino al raddoppio.

♥ Inforniamo a 220° per circa 30 minuti (dipende dal forno) e buona preparazione.

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.