Crostatine al cacao con marmellata fichi
Le crostatine al cacao con marmellata di fichi è una merenda deliziosa da offrire ai nostri figli, nei momenti pausa, dopo l’attività fisica o la mattina a colazione con una buona tazza di latte.Ideale per ricaricarsi, preparata con ingredienti semplici e interamente fatta in casa. Ho abbinato la marmellata di fichi, perché quest’estate ne ho preparata in quantità, grazie al mio albero che ogni anno ne produce a chili.Naturalmente la marmellata , la potete scegliere del gusto che più preferite,con la base della pasta frolla al cacao si abbinano diversi tipi di marmellate.
Ingredienti per 4 crostatine o una crostata di diametro 24:
- Farina 00 setacciata gr 240+ quella per stendere la pasta
- Cacao amaro in polvere setacciato gr 20
- Zucchero semolato fine gr 100
- Burro morbido a tocchetti gr 150
- Uovo a temperatura ambiente nr 01 (di media misura)
- Latte parzialmente scremato nr 02 cucchiai
- Vanillina cristalli purissima in polvere FLAVOUR ART la punta di un cucchiaino
- Marmellata di fichi (clicca QUI per la ricetta) nr 04 cucchiai
Procedimento:
Crostatine al cacao con marmellata fichi
Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, prepariamo una ciotola alta , per iniziare ad impastare la pasta frolla al cacao. Iniziamo a setacciare la farina con il cacao amaro ed aggiungiamo anche la vanillina FLAVOUR ART , misceliamo bene tutto, e cominciamo a lavorare il burro morbido con la miscela appena pronta.Una volta incorporato il burro, aggiungiamo l’uovo ed impastiamo, se dovesse servire ammorbidire il nostro impasto , aggiungeremo i cucchiai di latte. Formiamo una sfera e avvolgiamola in pellicola trasparente, lasciamola riposare in frigorifero un’ora.
Trascorso il tempo di riposo riprendiamo l’impasto, e suddividiamo in degli stampi , adatti per le crostatine, aggiungiamo un cucchiaio di marmellata per ogni crostatina preparata e decoriamo la crostatina con altra pasta frolla al cacao.Inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Buona preparazione
Se hai trovato interessante la mia ricetta clicca sulla stellina gialla.