Crea sito

Crostatine al cacao con marmellata fichi

Crostatine al cacao con marmellata fichi

Le crostatine al cacao con marmellata di fichi è una merenda deliziosa da offrire ai nostri figli, nei momenti pausa, dopo l’attività fisica o la mattina a colazione con una buona tazza di latte.Ideale per ricaricarsi, preparata con ingredienti semplici e interamente fatta in casa. Ho abbinato la marmellata di fichi, perché quest’estate ne ho preparata in quantità, grazie al mio albero che ogni anno ne produce a chili.Naturalmente la marmellata , la potete scegliere del gusto che più preferite,con  la base della pasta frolla al cacao si abbinano diversi tipi di marmellate.

Crostatine al cacao con marmellata fichi

Ingredienti per 4 crostatine o una crostata di diametro 24:

  • Farina 00 setacciata gr 240+ quella per stendere la pasta
  • Cacao amaro in polvere setacciato gr 20
  • Zucchero semolato fine gr 100
  • Burro morbido a tocchetti gr 150
  • Uovo a temperatura ambiente nr 01 (di media misura)
  • Latte parzialmente scremato nr 02 cucchiai
  • Vanillina cristalli purissima in polvere FLAVOUR ART  la punta di un cucchiaino
  • Marmellata di fichi (clicca QUI per la ricetta) nr 04 cucchiai

Procedimento:

Crostatine al cacao con marmellata fichi

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, prepariamo una ciotola alta , per iniziare ad impastare la pasta frolla al cacao. Iniziamo a setacciare la farina con il cacao amaro ed aggiungiamo anche la vanillina FLAVOUR ART   , misceliamo bene tutto, e cominciamo a lavorare  il burro morbido con la miscela appena pronta.Una volta  incorporato il burro, aggiungiamo l’uovo ed impastiamo, se dovesse servire ammorbidire il nostro impasto , aggiungeremo i cucchiai di latte. Formiamo una sfera e avvolgiamola in pellicola trasparente, lasciamola riposare in frigorifero un’ora.

Trascorso il tempo di riposo riprendiamo l’impasto, e suddividiamo in degli stampi , adatti per le crostatine, aggiungiamo un cucchiaio di marmellata per ogni crostatina preparata e decoriamo la crostatina con altra pasta frolla al cacao.Inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Buona preparazione

Se hai trovato interessante la mia ricetta clicca sulla stellina gialla.

Crostatine al cacao con marmellata fichi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.