Bocconcini al Latte

bocconcini al latte

I bocconcini al latte o panini, sono un’ottima colazione o merenda, si possono farcire sia con dei salumi o con della marmellata, crema al cioccolato. questa volta ho voluto prepararli piccoli , e sono andati a ruba appena sfornati , ancora caldi.

bocconcini al latte

con gli ingredienti che vi elenco si preparano circa 20 bocconcini.

  • farina 00 gr 250
  • zucchero gr 25
  • lievito di birra fresco gr 12
  • latte gr 125 + quello per spennellare
  • burro fuso gr 30
  • sale fino gr 7
  • uovo  1 per spennellare

Procedimento: bocconcini al latte prima di iniziare la ricetta e’ bene sempre prepararsi le dosi necessarie per realizzarla, iniziamo a sciogliere,il lievito in un terzo del latte tiepido con un cucchiaio di zucchero,copriamo con un panno di cotone e attendiamo che inizi la lievitazione, formerà come una schiuma. nel frattempo in una ciotola versiamo l’altro latte tiepido,il burro sciolto,il sale ,lo zucchero rimasto e mescoliamo bene. in una ciotola setacciamo la farina e aggiungiamo al centro il latte senza l lievito e poi quello con il lievito dopo che ha formato la schiuma. impastiamo velocemente con le mani , fino ad ottenere un un panetto liscio.almeno 20 minuti.

lasciamo riposare il nostro panetto per due ore, coperto da un panno, in un luogo dove non ci sono correnti d’aria.  Solitamente io lo metto dentro il forno spento con la luce accesa.

trascorso questo tempo in una teglia foderata con carta forno, formiamo dei bocconcini di circa 25 gr l’uno. spennellare i bocconcini  con il latte e rimettiamo a lievitare per altri 20 minuti. nel frattempo accendiamo l forno e portiamolo ad una temperatura di 220°. in una ciotola sbattiamo l’uovo con la forchetta e  spennelliamo i bocconcini . inforniamo e basteranno solo dai 15 ai 20 minuti per la cottura.Buona preparazione

Vi aspetto sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari, suggerimenti o richieste bocconcini al latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.