Panini dolci con gocce di cioccolato

Panini dolci con gocce di cioccolato

I Panini dolci con gocce di cioccolato sono una buona alternativa alla classica colazione o merenda, morbido e profumato, renderà clicca e completa la colazione dei nostri bambini (e non solo 🙂 ) L’impasto è a base di farina, latte e burro con l’aggiunta di un ingrediente che piace a grandi e piccoli e capace di dare la giusta energia che ci serve al mattino, il cioccolato. Solitamente utilizzo cioccolato fondente al 70% , ma a chi piace il cioccolato al latte va bene ugualmente.

panini dolci al cioccolato

Panini dolci con gocce di cioccolato

Ingredienti:

Panini dolci con gocce di cioccolato

  • Farina 00 setacciata gr 300
  • Burro gr 40
  • Lievito di birra gr 10
  • Zucchero semolato fine gr 50
  • Latte tiepido ml 250
  • Gocce di cioccolato fondente gr 30
  • Sale fino gr 02

Procedimento:

Panini dolci con gocce di cioccolato

In un pentolino scaldiamo il latte e nel frattempo lasciamo sciogliere il burro e travasiamo il tutto all’interno della planetaria, aggiungiamo il lievito di birra e lo sciogliamo, azioniamo l’attività del lievito aggiungendo lo zucchero semolato e man mano che la planetaria lavora aggiungiamo poco per volta la farina setacciata con il sale.Otterremmo un impasto liscio e molto elastico.

Tiriamolo fuori dalla planetaria e lavoriamo con le mani sporche di farina su un piano , girandolo e rigirandolo un paio di minuti. Formiamo una sfera e lasciamo lievitare, in un luogo caldo senza correnti,  fino a che il suo volume non raddoppi. A questo punto , apriamo il nostro impasto al centro aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente (o al latte)  e incorporiamo bene , stacchiamo dei panetti grandi come un mandarino, ne verranno circa 8 , se volete potete scegliere di farli più grandi arrivando a 6.

Riponiamo in una leccarda da forno , rivestita con carta forno e lasciamo lievitare ancora 30 minuti, dentro il forno spento con la luce accesa. Accendiamo il forno preriscaldandolo a 190° ed inforniamo per circa 35 minuti, dipende dal vostro forno, regolatevi in base alla doratura del panino dolce .Lasciamo intiepidire prima di servire e spolverizziamo con zucchero a velo vanigliato. Buona preparazione 🙂

Se vi è piaciuta la mia ricetta potete cliccare sulla stellina oppure potete lasciare un commento sulla mia pagina FACEBOOK 

Vi aspetto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.