I Consigli della nonna parte seconda

I Consigli della nonna parte seconda

I consigli della nonna

Eccoci ritrovati a I consigli della nonna parte seconda  volti a favorire e facilitarci la vita di tutti i giorni, in casa in cucina , consigli utili anche per la cura della persona e di chi condivide con noi la quotidianità.Lettura semplice da conservare e sfogliare quando se ne ha voglia.

  • Prima di utilizzare un nuovo cucchiaio di legno, ungetelo con dell’olio evo, questo lo preserverà dagli odori ed eviterà le spaccature
  • Quando si ha un’infezione alla gola, basterà bere un antibatterico naturale, spremete il succo di un limone in un bicchiere di acqua tiepida e bevetelo prima di coricarvi la sera.
  • Il senso di pesantezza alle gambe si allevia, immergendo i piedi in una bacinella di acqua tiepida dopo aver sciolto due pugni di sale grosso
  • Per deodorare la lettiera del vostro gatto, spargete sul fondo di essa, uno strato di bicarbonato, priva di versarvi la sabbia.Questo neutralizzerà le sostanze che sono causa dei cattivi odori.
  • Il gattino appena adottato si sentirà a suo agio  se nel cestino della nanna, metterete un animaletto  di panno. Gli farà le fusa e si addormenterà pensando di avere accanto la sua mamma.
  • Coprite i vasi che resteranno fuori in terrazzo o in giardino, con della paglia, li proteggerà dal gelo.
  • Per eliminare le macchie di ruggine  o terra sulle t-shirt di cotone, aggiungete un bicchiere di succo di limone  durante il ciclo di lavaggio.Inoltre il limone contiene un agente sbiancante naturale che può  trattare le macchie e lascia sugli indumenti un fresco profumo.
  • Per ammorbidire il nostro bucato in modo ecologico ed economico, possiamo usare l’aceto bianco.Aggiunto alla vaschetta della lavatrice 100 ml per un bucato normale di 5/6 kg, lascia il bucato morbidissimo ed elimina anche gli odori di sudore.Inoltre aiuta a “fissare” i colori, impedendo loro di sbiadire, per ultimo funge di anticalcare naturale.
  • Per evitare che le mosche entrino nelle nostre case, vi elenco di seguito due rimedi green ed economici.Ponete sulle finestre o porte dei sacchetti di tulle contenente dei chiodi di garofano sbriciolati, oppure sminuzzate delle fogli di alloro essiccate.Un altro vecchio rimedio consiste nello spruzzare all’interno degli ambienti, delle essenze di eucalipto,pino, limone ,menta, cedro e citronella.
  • Per preparare in casa, uno sgrassatore efficace e del tutto naturale, procedete, in questo modo:procuratevi un secchiello con capacità di 2 litri, scaldate l’acqua nella quale versate 4 cucchiai di bicarbonato ed un bicchiere di aceto bianco e 4 gocce di olio essenziale alla lavanda.Miscelate tutto bene, lasciate raffreddare ed al momento trasferite il tutto in dei bidoni riusati e potete utilizzarlo anche per disinfettare le superfici.
  • Desiderate preparare in casa un detergente per il lavaggio dei patti? E’ semplice ed economico.Prendete 10 limoni, 1 litro di acqua, 350 gr di di sale grosso, 300 ml di aceto bianco.Prendete un pentolino nel quale metterete l’acqua, i limoni tagliati in quattro parti, e lasciate bollire per 30 minuti, fino a quando non si saranno ammorbiditi.Frullate i limoni con un mixer, rendendoli poltiglia, unite il sale, l’aceto e miscelate fino ad ottenere un liquido omogeneo. lasciate raffreddare e colate il liquido in una bottiglia di vetro, si conserva per alcuni mesi.

Vi aspetto successivamente per altri consigli utili , facilmente realizzabili in casa del tutto ecologici ed economici.

Per visualizzare la mia pagina facebook clicca QUI

Se avete trovato interessante , questo articolo ,Lasciate un vostro commento sulla pagina Facebook.

Vi aspetto !!

I Consigli della nonna parte seconda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.