Torta svuotafrigo senza bilancia

Buongiorno a tutti, oggi vi propongo una ricetta sfiziosissima che ho preparato proprio ieri: La Torta svuotafrigo senza bilancia

Si tratta di un rustico sfizioso, che possiamo farcire praticamente con tutto, dalla verdura, ai formaggi, all’affettato…insomma tutto ciò che ci piace o che comunque vogliamo smaltire.

Un modo simpatico per riproporre gli avanzi in maniera sfiziosa ed evitare gli sprechi.

Io avevo un po’ di verdure da utilizzare, quindi ho deciso di saltarle in padella e aggiungere dei wurstel al formaggio, non vi dico che bontà!

Per realizzare questa torta non avremo bisogno neppure della bilancia, ma ci serviranno semplicemente uno o più vasetti di yogurt e un cucchiaio.

Oltre ad essere buonissima, la torta svuotafrigo senza bilancia è pure bellissima, infatti sembra quasi un panettone e presenta un interno allegro e colorato, irresistibile!

Vediamo insieme come prepararla.

torta svuotafrigo senza bilancia

Ingredienti

  • 3 uova
  • Yogurt bianco non zuccherato 1 vasetto (125g)
  • Latte 1 vasetto
  • Olio di semi 1 vasetto
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • Per il ripieno: Formaggi, verdure, salumi, avanzi a piacere.
  • Per il ripieno della mia torta ho usato: 2 piccoli peperoni rossi, 1 zucchina, una piccola cipolla, 1 carota,2 wurstel di pollo al formaggio.

Procedimento

Per prima cosa ci occupiamo del ripieno, specialmente se dobbiamo utilizzare delle verdure è necessario cuocerle prima.

Laviamo e sbucciamo tutte le verdure, quindi tagliamole tutte a cubetti della stessa dimensione.

Versiamo tutte le verdure in padella con un filo d’olio evo e facciamole saltare a fiamma dolce mescolandole di tanto in tanto fino a che risulteranno morbide.

Regoliamo di sale e facciamo intiepidire.

Se decidiamo di utilizzare salumi e formaggi, prepariamoli prima, quindi tagliamoli a cubetti, in modo da averli pronti per dopo.

Prepariamo la torta, quindi per prima cosa dividiamo i tuorli dagli albumi.

Montiamo gli albumi a neve e mettiamoli da parte.

In una ciotola versiamo gli albumi, l’olio, lo yogurt e il latte, attiviamo le fruste e frulliamo insieme gli ingredienti.

Uniamo anche il grana e mescoliamo.

Aggiungiamo a poco a poco la farina e il lievito setacciati e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e denso.

Aggiustiamo di sale e pepe.

Ora possiamo aggiungere i nostri avanzi, mescolando con la spatola, amalgamandoli per bene.

Aggiungiamo infine gli albumi montati, poco alla volta, mescolando con la spatola delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, senza smontarli.

Versiamo il composto ottenuto all’interno di uno stampo foderato di carta da forno e inforniamo a 180° per 50 minuti circa.

E’ molto importante fare la prova stecchino prima di sfornare la torta, per verificare lo stato di cottura, se infatti questo, dopo sfilato risulterà umido, facciamo cuocere la torta per altri 5 o 10 minuti.

Una volta sfornata facciamo intiepidire la torta prima di consumarla. Buon appetito!

La torta svuotafrigo senza bilancia è pronta per essere gustata, spero che questa ricetta vi sia piaciuta e se si seguitemi anche negli altri social vi aspetto!

Youtube Instagram Facebook

Torta svuotafrigo senza bilancia

Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.