Muffin di patata dolce con gocce di cioccolato

Se pensavate di averle provate tutte con le patate dolci, beh vi sbagliavate!
Oggi infatti vi propongo una golosa ricetta autunnale perfetta per le vostre colazioni e merende: i Muffin di patata dolce con gocce di cioccolato.

Delle deliziose e golosissime tortine soffici e umide dal gusto delicato e cioccolatoso, che sono certa vi piaceranno!

Preparare i Muffin di patata dolce e gocce di cioccolato è davvero facile, seguite passo per passo la ricetta per scoprire come realizzarle!

Se amate le ricette autunnali da preparare in questo periodo, vi consiglio di provare anche la mia Torta di mele, le Camille fatte in casa oppure i Settembrini fatti in casa.

Nel Canale Youtube trovate il Video dedicato alle patate dolci, con 5 video ricette, compresi i Muffin di patata dolce e gocce di cioccolato.

Vi consiglio di dare un’occhiata perché sono delle idee davvero interessanti e creative, iscrivetevi al canale per non perdere tutte le novità!

Ingredienti:

  • 200 g di purea di patata dolce
  • 1 uovo medio
  • 100 g di latte
  • 80 g di olio di semi
  • 120 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • Mezza bustina di lievito vanigliato
  • 50 g di gocce di cioccolato

Preparazione:

Per iniziare ci occupiamo della patata dolce, dobbiamo infatti cuocerla prima di utilizzarla e i metodi sono diversi:

  • Possiamo infatti lessarle o cuocerle a vapore una patata medio/grande tagliata a pezzi, e in 15/20 minuti è pronta.
  • Possiamo anche decidere di cuocerle in forno come ho fatto io, quindi basterà semplicemente tagliarle a pezzi una patata dolce medio/grande, più o meno della stessa dimensione e massaggiarle con un filo d’olio di semi, quindi in forno a 180° per 25/30 minuti.

Vi consiglio di lasciar intiepidire la patata dolce prima dell’utilizzo.

Ora possiamo passare alla preparazione che come vi ho anticipato è super facile:

In una ciotola versiamo 200 g di patata dolce privata della sua buccia, la riduciamo in una purea sciacciando la polpa con una forchetta, oppure, con un minipimer come ho fatto io.

A questo punto aggiungiamo l’uovo, il latte, l’olio e lo zucchero(io ho usato lo zucchero di canna), mescoliamo con una frusta amalgamando insieme gli ingredienti.

Uniamo, a questo punto, la farina setacciata e il lievito, quindi mescoliamo e infine uniamo anche le gocce di cioccolato.

Foderiamo uno stampo da plumcake con dei pirottini, quindi versiamo al loro interno il composto, riempiendoli per 3/4 della loro capienza.

Inforniamo i Muffin di patata dolce con gocce di cioccolato per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 180°, dovranno risultare dorati sopra e sotto.

Una volta sfornati li lasciamo intiepidire per qualche ora prima di utilizzarli.

I Muffin di patata dolce con gocce di cioccolato sono pronti per essere gustati.

Consigli e conservazione

Se non volete utilizzare le gocce di cioccolato potete ometterle e potete utilizzare anche altri aromi come scorza di arancia o limone, vaniglia e cannella.

I muffin di patata dolce si conservano fino a 3 giorni all’interno di un porta dolci o un contenitore ermetico.

Potete anche congelare i muffin e farli scongelare a temperatura ambiente prima di consumarli.

Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.